WTA Adelaide: Hon sorprende Kvitova. Bronzetti si qualifica e pesca Kenin

È ufficialmente cominciata la stagione WTA 2022 e già nella prima giornata del torneo 500 di Adelaide c’è la prima importante sorpresa.

Petra Kvitova, esclusa dalle teste di serie dopo il calo di rendimento che l’ha portata fuori dalle prime 15 del mondo, è stata sconfitta all’esordio dalla numero 263 del mondo Priscilla Hon.

L’australiana, in tabellone con una wild card, si è imposta 6-7(4) 7-5 6-2 in un match dall’andamento abbastanza negativo per la ceca. Più che altro perché si sono visti un po’ i problemi di fiducia e condizione generale che hanno marcato la parte più negativa dell’ultima stagione. È vero che fare giudizi completi da una partita, per di più la prima dell’anno, in un posto dove ha spesso faticato per le condizioni molto calde, è quantomeno ingeneroso però Kvitova non ha avuto palle break fino a metà del secondo set e pur sfruttando la prima chance andando 7-6 4-2 non ha saputo concretizzare il vantaggio, si è trascinata in uno scomodo finale di set dove ha sprecato tanto e perso due game cruciali dal 5-5 dove ha avuto in entrambi palle per chiuderli a proprio favore e dove invece è franata.

Hon non merita una classifica così bassa. È stata anche vicina alle prime 100 del mondo, spesso chiamata a far parte della nazionale australiana di Fed Cup/Billie Jean King Cup. Colpisce bene, ma non ha mai avuto vera continuità e oggi è arrivata la vittoria più importante della carriera, presa portando il match dalla sua e facendo sfiancare l’avversaria. Gravissimo, nell’economia del match, il lungo scambio perso da Kvitova nella palla break che è valso l’1-0 Hon nel terzo set dove la ceca si era aperta benissimo il campo per colpire sul lungolinea ma non ha attaccato la palla successiva, a rete, lasciandola rimbalzare e permettendo a Hon di rientrare nello scambio. L’australiana ha poi fatto comunque un paio di miracoli in acrobazia, ma la scarsa lucidità di Petra le è costata molto caro e con lo scambio che si allungava aumentava la possibilità perdesse per prima il controllo, perdendo il punto con un dritto colpito male verso il corridoio. Da lì è scivolata velocemente sullo 0-4 e solo lì si è sbloccata, non riuscendo però ad avere occasioni per rientrare e perdendo all’ottavo game.

Hon affronterà dunque la vincente della rivincita della finale di Indian Wells tra Paula Badosa e Victoria Azarenka. Nello stesso quarto di tabellone, Leylah Fernandez ha battuto 6-3 6-4 Ekaterina Alexandrova e attende agli ottavi o Iga Swiatek o Daria Saville, precedentemente nota come Daria Gavrilova e che ha cambiato cognome dopo il matrimonio col tennista ATP Luke Saville.

Dal fronte Italia, invece, ottime notizie per Lucia Bronzetti che si è qualificata battendo in rimonta Kateryna Bondarenko (1-6 7-6 6-4) ed è stata sorteggiata al primo turno contro la rientrante Sofia Kenin, numero 6 del seeding.

Risultati

1° turno

A. Tomljanovic b. H. Watson 6-4 7-6(5)
[WC] P. Hon b. P. Kvitova 6-7(4) 7-5 6-2
L. Fernandez b. E. Alexandrova 6-3 6-4
[7] E. Rybakina b. [WC] S. Sanders 6-4 1-6 6-1
[3] M. Sakkari b. T. Zidansek 6-2 0-6 6-4
K. Juvan b. C. Paquet 6-4 6-2

qualificazioni

L. Bronzetti b. K. Bondarenko 1-6 7-6(4) 6-4

Dalla stessa categoria