WTA: Kasatkina, finito un digiuno di oltre 2 anni. Trionfo al Philipp Island Trophy, Bouzkova ko in finale

D. Kasatkina b. [13] M. Bouzkova 4-6 6-2 6-2

Bel colpo di Daria Kasatkina che si è imposta nel Philipp Island Trophy, torneo di categoria WTA 250 svoltosi all’interno di Melbourne Park, sede anche degli Australian Open. La russa è al terzo titolo in carriera, il primo addirittura da ottobre 2018 quando il successo nel WTA Premier di Mosca le valse anche l’accesso alla top-10.

La finale odierna contro Marie Bouzkova è stata vinta in rimonta, 4-6 6-2 6-2, e segnata anche dalle scarse energie fisiche rimaste alla ceca dopo la massacrate semifinale di nemmeno 24 ore prima contro Bianca Andreescu, conclusasi 6-7(9) 6-2 7-5. Bouzkova è stata bravissima nell’offrire una partita combattuta finché ha potuto, ma dalla seconda metà del secondo set le sono mancate spinte nelle gambe e alla fine sullo slice vincente di Kasatkina che ha chiuso la partita non si è nemmeno mossa. Non di meno però il cammino di Daria ha visto diverse vittorie contropronostico tra cui quella in tre set contro la testa di serie numero 7 Anastasia Pavlyuchenkova negli ottavi, quella contro la numero 4 del seeding Petra Martic ai quarti e ieri contro Danielle Collins, sempre abile protagonista in Australia.

Per lei non è ancora ora di rientrare in top-50, ma è un momento che può aiutarla tanto in un cambio di marcia già avvenuto a livello personale, rivelando in conferenza stampa che da diverso tempo sta regolarmente seguendo una psicologa a cui ha dato grande merito nell’aiuto a superare alcune crisi che ha avvertito tra le tante sconfitte patite e il crollo in classifica quasi ai margini della top-100 dopo aver iniziato il 2019 come una delle migliori 10 al mondo.

Dalla stessa categoria