Solo 5 top-10 segnate per il WTA di Cincinnati/New York, antipasto dello US Open

Assenti la numero 1 e numero 2 Ashleigh Barty e Simona Halep, ma anche Elina Svitolina, Naomi Osaka e Bianca Andreescu. Non un buon segnale in vista dello US Open.

Oggi è stata una giornata importante nel panorama tennistico perché era il momento in cui veniva rivelata l’entry list ufficiale del torneo di Cincinnati, il Western & Southern Open quest anno spostato a Flushing Meadows per via dell’emergenza causata dal nuovo coronavirus.

L’elemento che aggiungeva maggiore interesse oltre alla curiosità di vedere la lista del primo importante torneo nella ripresa del tennis professionistico è per la concomitanza con lo US Open, al via la settimana immediatamente successiva sugli stessi campi.

Inevitabilmente chiunque non è segnata qui viene messa in dubbio per lo Slam di New York City anche solo per una questione logistica soprattutto per Elina Svitolina e Simona Halep, che da subito si erano dette molto contrarie all’idea di viaggiare dall’Europa agli USA in questo particolare momento storico. La rumena e l’ucraina sono due delle cinque assenti pesanti nella lista. Soltanto metà delle prime 10 del ranking WTA hanno risposto  al momento “presente”: la numero 3 Karolina Pliskova, la numero 4 Sofia Kenin, la numero 7 Kiki Bertens, la numero 8 Belinda Bencic e la numero 9 Serena Williams.

Grandi assenti, al momento, anche Ashleigh Barty (numero 1), Bianca Andreescu (numero 6) e Naomi Osaka (numero 10). Pesanti, anche in ottica US Open. Barty, soprattutto, dall’Australia dovrebbe trovare un volo per giocare un solo torneo e poi muoversi in Europa: altamente improbabile considerato che la stessa Australia è in pre allarme visto il nuovo sorgere di casi e ha isolato lo stato di Victoria (lei è del Queensland). Andreescu è campionessa in carica per lo US Open e non mette piede in campo da ormai un anno, anche a causa di tutte le vicissitudini. Osaka crea altrettanta sorpresa malgrado forse anche lei, campionessa nel 2018, non voglia esporsi troppo a rischi.

Un evento che normalmente ospita quasi tutte le prime 40 del mondo si ritrova dunque decimato nei piani alti. Questa l’entry list:

1. Karolina Pliskova
2. Kenin
3. Bertens
4. Bencic
5. Serena Williams
6. Sabalenka
7. Kvitova
8. Keys
9. Konta
10. Muguruza
11. Rybakina
12. Vondrousova
13. Riske
14. Sakkari
15. Kontaveit
16. Mertens
17. Vekic
18. Yastremska
19. Muchova
20. Alexandrova
21. Anisimova
22. Strycova
23. Kuznetsova
24. Putintseva
25. Zhang
26. Linette
27. Jabeur
28. Kudermetova
29. Mladenovic
30. Sevastova
31. Bellis (PR)
32. Peterson
33. Garcia
34. Bouzkova
35. Brady
36. Swiatek
37. Watson
38. Collins
39. Gauff

Tra le altre assenti spiccano i nomi di Angelique Kerber, Julia Goerges e Alona Ostapenko.

Dalla stessa categoria