WTA Linz: si rivede Vinci, nel box di Friedsam. Paolini manca il main draw, forfait Giorgi

A poco più di un anno dal ritiro ufficiale, Roberta Vinci è apparsa oggi a Linz seduta nel box della tedesca Anna Lena Friedsam. Jasmine Paolini non entra nel main draw mentre Camila Giorgi, campionessa nel 2018, si è cancellata e precipiterà ai margini della top-100.

Il torneo di Linz, nella penultima settimana della stagione regolare WTA, si è aperto in maniera agrodolce per l’Italia. E l’unica notizia positiva, se vogliamo, è l’aver rivisto Roberta Vinci dopo oltre un anno dall’addio ufficiale al circuito femminile nel maggio del 2018 a Roma.

La tarantina, ex numero 7 del mondo, era presente in Austria seduta nel box di Anna Lena Friedsam. La tennista tedesca, alle prese con un difficile tentativo di rientro in top-100 dopo quasi due anni di inattività, si è qualificata per il tabellone principale dell’evento WTA International austriaco dopo le vittorie contro Caty McNally e Shelby Rogers, quest ultima per 6-3 4-6 6-3.

Friedsam al primo turno affronterà Fiona Ferro, nella zona di tabellone che vede un possibile secondo turno contro la finalista dello scorso anno Ekaterina Alexandrova. Brutto colpo invece per il torneo che ha visto ieri, poco prima del sorteggio, il forfait di Petra Kvitova e soprattutto Camila Giorgi, campionessa nel 2018 e che quindi scenderà ulteriormente in classifica assestandosi attorno alla novantesima posizione mondiale. I guai al polso di Wuhan persistono e per lei potrebbe essersi chiusa in Cina, contro Rebecca Peterson, una stagione sciagurata fin dall’inizio.

Ci sono stati altri forfait importanti come Maria Sharapova, che però domani sarà comunque presente per una sessione di autografi per onorare l’impegno preso col torneo ma a cui ha dovuto rinunciare sempre per i problemi alla spalla, e Anastasija Sevastova, che ha comunicato la rinuncia in questo lunedì e che ha fatto rivoluzionare il tabellone principale. Può essere un bene, forse, per la nuova numero 1 del seeding Kiki Bertens che doveva affrontare Anastasia Pavlyuchenkova e invece ora avrà la qualificata Misaki Doi, con la russa divenuta testa di serie numero 9.

La giapponese, invece, è stata protagonista dell’eliminazione dell’unica italiana rimasta in gara Jasmine Paolini, che non è riuscita a guadagnare l’accesso al main draw dopo la sconfitta 4-6 6-2 6-3 nella giornata odierna contro la numero 1 del seeding. Fuori anche Cori Gauff, che non è riuscita a prendersi il tabellone principale dopo il 6-4 6-2 subito contro Tamara Korpatsch che affronterà ora Alona Ostapenko, inserita probabilmente nel quarto di tabellone più particolare dove sono presenti Belinda Bencic, a caccia di un risultato di spessore per rilanciarsi in ottica Finals, Elena Rybakina, la semifinalista di Wimbledon Barbora Strycova e Alize Cornet.

Dalla stessa categoria