WTA Bucharest: Di Giuseppe è agli ottavi, vittoria al fotofinish contro Lepchenko

Prima vittoria in un tabellone principale del circuito maggiore per Martina di Giuseppe, che a Bucharest ha terminato vittoriosa il match sospeso ieri per oscurità contro Varvara Lepchenko.

Ottimo risultato per Martina di Giuseppe, che all’esordio assoluto in un tabellone principale del circuito maggiore tra WTA e tornei Slam ottiene anche il primo successo e un balzo in classifica che potrebbe aggirarsi attorno almeno alle 30 posizioni, con la quasi certezza di essere rientrata in top-200.

La romana, classe 1991, è passata attraverso le qualificazioni nel WTA International di Bucharest e al primo turno ha affrontato l’esperta Varvara Lepchenko, un tempo capace anche di entrare in top-20 mentre ora scesa ben oltre le prime 150 del mondo.

Contro la mancina statunitense, di origine uzbeka, Di Giuseppe si è imposta 3-6 6-1 7-6(3) completando oggi l’incontro iniziato nella giornata di martedì e sospesa per oscurità alla fine del secondo parziale. Martina, dopo una vita spesa nelle categorie inferiori, dalla scorsa estate è riuscita a portarsi a ridosso delle prime 200 del mondo e grazie anche alla possibilità di giocare le prime qualificazioni Slam in carriera si è issata fino a un best ranking di 166 del mondo. Adesso, con i punti del secondo turno, dovrebbe essere attorno alle prime 180 confermando 52 settimane per lei importanti perché a breve usciranno le liste di chi andrà a Flushing Meadows per disputare le qualificazioni dello US Open, lì dove lei per la prima volta si è confrontata in un Major, e grazie ai preziosi 30 punti raccolti oggi ci sono molte più speranze di vederla al via.

Nel frattempo però c’è l’ottimo risultato maturato in più di due ore e mezza di gioco, con un set decisivo vissuto sul filo dell’equilbrio. La romana ha avuto un break di vantaggio fino al 4-2, poi l’aggancio di Lepchenko che dopo aver salvato due chance di 5-4 e servizio per la sua avversaria si è portata per la prima volta avanti. Nel momento cruciale, però, Di Giuseppe ha retto molto bene la pressione e senza troppa difficoltà è arrivata a giocarsi il tie-break decisivo, lì dove è subito partita con un 3-0 di vantaggio e ha gestito la situazione fino al conclusivo 7-3. Domani sarà di nuovo in campo per affrontare Veronica Kudermetova.

Risultati odierni

secondo turno

I. C. Begu b. K. Juvan 6-3 6-4
L. Siegemund b. L. Arruabarena 7-5 6-3

primo turno

[Q] M. Di Giuseppe b. V. Lepchenko 3-6 6-1 7-6(3)

Dalla stessa categoria