WTA Charleston: Wozniacki, prima finale su terra battuta dal 2015. Contro di lei Keys

Caroline Wozniacki torna in finale sulla terra battuta 4 anni dopo l'ultima volta. Contro di lei a Charleston ci sarà Madison Keys. Nulla da fare per Petra Martic e Monica Puig.

Era dal torneo WTA Premier di Stoccarda del 2015 che Caroline Wozniacki non conquistava l’accesso alla finale di un evento su terra battuta. Ormai 4 anni fa. E la danese ha spezzato questo digiuno nel momento probabilmente meno indicato, in un periodo dove la sua salute fisica occupa molto più i suoi pensieri rispetto alle tattiche di gioco o alle analisi sulle avversarie.

Lo rivelava ieri, dopo la vittoria contro Maria Sakkari: al momento la sua gioia più grande è quella di sentirsi bene fisicamente. Durerà? Pur non volendo augurare alcun genere di malasorte, i pensieri non possono non tornare alla fine del 2018 quando per un paio di mesi ha giocato a livelli molto bassi, poi ha avuto un’impennata di rendimento a Pechino dove finì per vincere il titolo e poi calò di nuovo nel Master di fine anno a Singapore.

L’artrite reumatoide ha avuto un brusco impatto su di lei, esponendola anche a subire l’attacco di forme virali che, come accaduto all’inizio del 2019, l’hanno debilitata impedendole di giocare per circa un mese e mezzo. Adesso, al momento, tutto sta girando al meglio e forse anche l’innesto di Francesca Schiavone come consulente per gestire la fase di stagione per lei più delicata ha avuto un piccolo impatto positivo. Ci piace pensarla così, non lo nascondiamo, perché nella settimana in cui hanno lavorato assieme Wozniacki ha espresso in più occasioni livelli di gioco veramente alti e forse oggi, nel 6-3 6-4 a Petra Martic, ha giocato una delle sue migliori partite sulla terra battuta.

Lei che conta 3 titoli su terra, tutti su terra verde (due a Ponte Vedra Beach e uno proprio a Charleston, nel 2011), ha la chance domani di mettere le mani su un titolo che avrebbe una discreta importanza anche nel proseguo della sua stagione. Partirà da favorita, almeno per la logica dei loro scontri diretti e degli stili di gioco, contro Madison Keys che ha fatto valere nettamente il suo power tennis contro Monica Puig, spazzata via 6-4 6-0. Anche Keys aveva già raggiunto la finale nel Sud Carolina: era il 2015, perse 6-4 al terzo contro Angelique Kerber dopo essere stata avanti anche 4-1 nel parziale decisivo.

Risultati

[8] M. Keys b. M. Puig 6-4 6-0
[5] C. Wozniacki b. [16] P. Martic 6-3 6-4

Dalla stessa categoria