WTA Auckland: Andreescu vola in finale. La teenager canadese sfiderà Goerges

Ad Auckland Bianca Andreescu centra la prima finale WTA in carriera. La canadese classe 2000 dopo Venus Williams e Caroline Wozniacki ha battuto anche Su Wei Hsieh e domani sfiderà Julia Goerges, vincitrice contro Viktoria Kuzmova.

Bianca Andreescu non si ferma. Seppur affaticata, con una coscia fasciata per le tante partite ravvicinate dopo un periodo in cui ne aveva giocate poche a causa di un infortunio e poi della off season, la giovanissima canadese ha battuto Su Wei Hsieh approdando alla prima finale WTA della carriera.

Diciannove anni da compiere, Andreescu è entrata nel tabellone di Auckland passando dalle qualificazioni e il suo percorso è stato fin qui straordinario perché è finita nel lato più difficile del tabellone principale, cominciando contro Timea Babos e poi passando per Caroline Wozniacki e Venus Williams.

Oggi Hsieh per certi aspetti può sembrare la più “comoda” perché non dispone di grande potenza e sembra sempre colpire in maniera piuttosto rilassata, ma la genialità della giocatrice di Taipei è proprio in quella facilità che ha nell’impostare la sua tela di passaggi così poco ortodossi e diversi dal normale che avrebbe potuto dare tantissimo fastidio a una giocatrice non abituata a quelle traiettorie e che sarebbe stata chiamata a correre in lungo e in largo con una fasciatura alla gamba, quindi chiedendo uno sforzo fisico importante a una zona già colpita.

Invece, Andreescu ha dominato l’incontro chiudendo 6-3 6-3, mostrando la stessa qualità di tennis messa in campo in questa settimana incredibile, tra colpi potenti e scambi molto ben costruiti, variando e scendendo a rete. “Non so come mai questo exploit” ha detto a bordo campo a fine match, “forse è Auckland che è riuscita a tirare fuori il meglio di me”. Domani in finale affronterà la campionessa in carica Julia Goerges, che ha battuto 6-1 7-6(6) Viktoria Kuzmova.

Dalla stessa categoria