WTA Seoul: Ostapenko, nuova semifinale del suo 2017

Jelena Ostapenko coglie nel WTA International di Seoul la quinta semifinale della sua stagione. Non ci sarà la sfida contro Sorana Cirstea, sconfitta da Luksika Kumkhum.

Jelena Ostapenko si fa largo nei suoi tabelloni tra dritti e rovesci vincenti. A Seoul, in Corea del Sud, è arrivata la quinta semifinale del suo 2017, la prima dopo il Roland Garros. Un calo quasi impercettibile, perché dopo il grande trionfo parigino ha comunque subito resettato la mente sfidando alla pari le migliori, sfiorando la vittoria contro Johanna Konta a Birmignham (ottavi), un terzo set contro Venus Williams a Wimbledon (quarti di finale) che sarebbe stato interessantissimo. È andata male la tourneé nord-americana, un po’ per uno scivolone contro Varvara Lepchenko a Toronto (primo turno) un po’ per noie di salute contro Daria Kasatkina allo US Open (terzo turno).

Ora, nell’ultimo WTA International prima del duo importantissimo Wuhan-Pechino, la lettone ha colto una nuova semifinale dopo 3 vittorie piuttosto agevoli, non fosse per un servizio piuttosto ballerino soprattutto nel secondo turno contro Nao Hibino. 10 doppi falli ieri, 4 oggi nel 6-3 6-1 con cui si è imposta contro Veronica Cepede Royg, dilagando nelle fasi finali del primo set dopo un break in apertura e chiudendo il secondo in scioltezza. Dando uno sguardo al ranking ci sono 109 punti che entrano sia in quello normale che, soprattutto, nella Race dove scollina quota 3600 punti allungando a quasi 800 punti il proprio margine sulle prime inseguitrici, Kristina Mladenovic e Svetlana Kuznetsova, e con la possibilità di aggiungere altri 170 punti da qui a fine torneo.

In semifinale, però, non ci sarà Sorana Cirstea. La rumena, numero 4 del seeding, è stata sorpresa da una giornata piuttosto negativa e Luksika Kumkhum, numero 155 del mondo, che impostando una partita aggressiva e con un tennis bimane da entrambi i lati può così celebrare un risultato per lei molto importante dopo tante difficoltà. La thailandese, che risulta spesso scomoda per le grandi colpitrici (all’Australian Open per esempio vanta una vittoria contro Petra Kvitova e una sconfitta 7-5 al terzo contro Naomi Osaka) ha un best ranking di numero 85 del mondo, ma a causa di diversi infortuni non è mai riuscita ad esprimere il pieno potenziale. Il 6-3 6-1 di oggi, al di là dei problemi dell’avversaria, è un ottimo segnale.

Risultati odierni:

[1] J. Ostapenko b. V. Cepede Royg 6-3 6-1
L. Kumkhum b. [4] S. Cirstea 6-3 6-1
R. Hogenkamp b. [Q] P. Hon 6-3 6-4

Dalla stessa categoria