WTA Acapulco: buon esordio di Mladenovic, oggi in campo Schiavone

Buon esordio per Kristina Mladenovic, numero 2 del seeding del WTA International di Acapulco. Oggi l'esordio di Francesca Schiavone contro Monica Puig.

È cominciato il torneo WTA International di Acapulco e nella località messicana è subito scesa in campo la numero 2 del seeding, Kristina Mladenovic. Per la francese, un potenziale esordio complicato contro una tennista mancina e dal gioco abbastanza piatto come Varvara Lepchenko ha finito per tramutarsi in un buon allenamento conclusosi 6-2 6-3 senza particolari difficoltà: un solo break subito, quando però era avanti di un set e di un break, 73% di punti vinti con la prima di servizio e 5 ace lungo l’ora ed un quarto di gioco.

Mladenovic al secondo turno avrà Heather Watson, che ha superato la qualificata Bethanie Mattek Sands i 2 parziali: 7-5 6-3, vendicando anche l’unico precedente (datato Sydney 2014) che aveva visto la statunitense imporsi 6-2 6-3. La transalpina è avanti nei precedenti per 3-2, ma 3 di queste 5 sfide sono arrivate in tornei di categoria ITF 50k. L’ultimo risale al torneo di Baku del 2014.

Ci sono volute più di 3 ore invece all’altra francese vincitrice oggi, Pauline Parmentier, per avere la meglio su Nicole Gibbs, arresasi 7-5 6-7(6) 6-2. I rimpianti, per la numero 84 del mondo, sono soprattutto per non aver sfruttato nel primo set una situazione di 5-3 e servizio prima di farsi rimontare e perdere il parziale al dodicesimo game. Nel secondo, invece, durato quasi un’ora e mezza, Gibbs ha vinto i primi 3 game con 2 turni di battuta da 36 punti ma non basterà, perché dopo aver sciupato 2 occasioni per il 4-0 si è vista superare fino al 4-3 e servizio Parmentier. Da lì in poi nessuna ha più tenuto il servizio fino al tie-break, con la francese che per 2 volte ha servito per chiudere il match perdendo sempre la battuta a 15. Sul 6-6 Gibbs è partita meglio, salendo prima 4-1 poi 6-3, ma i primi 3 set point consecutivi sono volati via. Al quarto, la chiusura del set. Nella frazione decisiva, però, è stata Parmentier ad avere la miglior partenza fino al 5-0. Un piccolo passaggio a vuoto le ha fatto nuovamente perdere il servizio sul 5-1 (dopo anche un match point sciupato nel sesto game), ma nell’ottavo gioco ha potuto finalmente esultare. Al prossimo turno, Andrea Petkovic. La tedesca, numero 8 del seeding, ha dimostrato ancora il momento complicato che sta attraversando dal punto di vista dei risultati cedendo nettamente un set alla qualificata Jamie Loeb. Per sua fortuna, la tedesca ha saputo prontamente reagire fino al 2-6 6-1 6-3 finale.

Tutto molto agevole per Lesia Tsurenko, numero 7 del seeding, impostasi con un netto 6-2 6-1 su Cloe Paquet, mentre ha dovuto faticare tanto Kristen Flipkens, arrivata anche lei alle 3 ore di gioco contro la wild-card messicana Renata Zarazua. Che non fosse un match facile la belga l’aveva intuito da subito, con un break subito nel game inaugurale dell’incontro ripreso poi pochi minuti dopo. Un buon parziale giocato dalla beniamina del pubblico le ha permesso di vincere, dal 3-2 Flipkens, 2 game di fila dove si sono giocati complessivamente 34 punti. Anche a causa dell’inesperienza che può esserci quando in campo si affrontano 2 atlete distanti 219 posizioni nel ranking, Zarazua non ha sfruttato il momento favorevole. Perso immediatamente il nuovo break di vantaggio, sul 4-4 si mangiava 6 chance di un terzo break a suo favore, finendo poi per cedere il parziale al dodicesimo game. Nel secondo set è stata brava a non mollare, soprattutto quando la sua avversaria era avanti 4-2 e servizio, ma non è riuscita a chiudere il parziale sul 6-5 e servizio. Poco male, perché al tie-break ha concesso appena 1 degli 8 punti giocati. Nel set decisivo, però, i primi 3 game sono stati fondamentali. Dopo due ore e venti di gioco Flipkens ha saputo dare un’ulteriore accelerata e questa volta Zarazua, che aveva retto al primo break rientrando subito sull’1-1, al secondo break subito si è arresa, lasciando strada alla sua avversaria che ha vinto gli ultimi 4 game e si è guadagnata l’accesso al secondo turno dove attende Eugenue Bouchard o Ajla Tomljanovic.

Il programma di oggi prevede l’esordio dell’unica italiana in tabellone: Francesca Schiavone. Alle 11 di sera ora italiana la sfida a Monica Puig, numero 4 del seeding. Nella nottata italiana anche la sfida di cartello del primo turno tra Belinda Bencic e Mirjana Lucic Baroni.

Risultati odierni:

[2] K. Mladenovic b. V. Lepchenko 6-2 6-3
[7] L. Tsurenko b. [Q] C. Paquet 6-1 6-2
[8] A. Petkovic b. [Q] J. Loeb 2-6 6-1 6-3
H. Watson b. [Q] B. Mattek Sands 7-5 6-3
K. Flipkens b. [WC] R. Zarazua 7-5 6-7(1) 6-1
P. Parmentier b. N. Gibbs 7-5 6-7(6) 6-2
S. Rogers b. L. Chirico 6-2 6-2

Dalla stessa categoria