WTA Zhuhai: Vinci, il 2016 finisce contro una Kvitova ingiocabile. Ora bisogna sciogliere i dubbi sul futuro

TENNIS – Di Diego Barbiani

ZHUHAI. Il 2016 di Roberta Vinci finisce con una sconfitta netta contro Petra Kvitova, che si giocherà dunque la qualificazione alle semifinali del WTA Elite Trophy di Zhuhai. nel match di spareggio contro la connazionale Barbora Strycova.

Già finito invece il torneo dell’azzurra, che ora dovrà svelare quali saranno le sue intenzioni sul futuro dopo aver annunciato proprio a Zhuhai, 12 mesi fa, l’intenzione a voler concludere la sua carriera al termine di questa stagione.

[2] Petra Kvtiova b. [5] Roberta Vinci 6-1 6-2

Match senza storia tra Kvitova e Vinci, conclusosi in meno di un’ora e che ha visto la ceca assoluta padrona del campo. Per Roberta, neanche l’opportunità di mettere in pratica i suoi punti di forza perché di scambiare, oggi, proprio non c’era verso. Troppo più in palla la ceca, che in appena 46 minuti conclude la pratica e conferma tutti i gradi di favorita. Difficile, rispetto a ieri, dare un giudizio sulla prova della finalista dello US Open 2015, uscita dal campo piuttosto sconsolata ma senza troppe colpe per quello che ha messo in gioco: quando Kvitova è in questa forma, c’è poco da fare per quasi tutte le colleghe.

ALTRI RISULTATI. Ottimo esordio anche per Johanna Konta, prima favorita del seeding, che ha sconfitto Samantha Stosur 6-4 6-2. Bene anche Timea Bacsinszky che coglie una vittoria, inutile ai fini della qualificazione, contro Timea Babos che domani si giocherà le poche chance di passare in semifinale contro Shuai Zhang, costretta a vincere lasciando alla cinese meno di 4 game.

 

Dalla stessa categoria