WTA Baku/Florianopolis: Knapp manca la seconda finale consecutiva, Pereira profeta in patria

TENNIS – BAKU/FLORIANOPOLIS.

Karin Knapp manca la seconda finale consecutiva dopo quella raggiunta una settimana fa a Bad Gastein, in Austria, perdendo a Baku dalla giovane russa Margarita Gasparyan. A Florianopolis titolo per Teliana Pereira.

BAKU

Karin Knapp cede in tre set a Margarita Gasparyan: la russa, classe 1994 e 112 del mondo, si è imposta in due ore e mezza di gioco con il punteggio di 6-3 5-7 6-3 e sfiderà domani in una finale inedita la rumena Patricia Maria Tig, giocatrice partita dalle qualificazioni che ha sconfitto la n.1 del seeding Anastasya Pavlyuchenkova per 6-3 6-2.

C’è un po’ di rammarico nell’azzurra, perché ad un certo punto sembrava aver ripreso una partita quasi chiusa in favore della giovane avversaria. Avanti 6-3 4-0, Gasparyan ha visto polverizzarsi tutto il suo vantaggio a causa di una bella reazione dell’altoatesina che sul 5-5 ha sfruttato una nuova palla break ed ha poi completato la sua rimonta tenendo il servizio nel dodicesimo gioco. L’inerzia della partita sembrava ormai girata, con Karin partita meglio ad inizio del terzo ed in vantaggio per 3-1. Un nuovo calo fisico, complice anche il caldo e la forte umidità della capitale azera, hanno riportato a galla Gasparyan che poi ha dato l’ultima e definitiva ‘spallata’ per prendersi la prima finale in carriera in quello che è anche uno dei primissimi tornei Wta a cui prende parte. 

Sul match point c’è stato poi un giallo, con la russa che ha servito una prima palla chiamata fuori dal giudice di linea e successivamente corretta dal giudice di sedia. Non potendo chiamare la verifica (Baku come tantissimi tornei International non è dotato del supporto elettronico) la partita di Knapp si è conclusa in quel momento, con l’azzurra piuttosto arrabbiata con l’arbitro tanto da non stringere la mano ed uscire dal campo con un diavolo per capello.

Tantissima gioia invece per Gasparyan, che con questo risultato è certa di entrare tra le prime 100 del mondo (al momento ha un ranking provvisorio di n.84) e domani ha la ghiotta occasione di mettere le mani sul primo titolo Wta della carriera, contro un’altra esordiente assoluta come la rumena Tig, altrettanto brava durante tutta la settimana a non lasciare per strada neppure un parziale, superando nell’ordine: Olga Ianchuk, Olga Savchuk, Donna Vekic, ed Anastasya Pavlyuchenkova, n.41 del mondo.

Risultati semifinali

P.M.Tig b. (1) A.Pavlyuchenkova 6-3 6-2
M.Gasparyan b. (2) K.Knapp 6-3 5-7 6-3

FLORIANOPOLIS

E’ Teliana Pereira la nuova campionessa del WTA di Florianopolis: la brasiliana ha battuto in finale la tedesca Annika Beck col punteggio di 6-4 4-6 6-1 aggiudicandosi il secondo titolo in carriera, l’altro lo aveva vinto qualche mese fa a Bogotà superando in finale Yaroslava Shvedova. Con questo successo Pereira sale alla posizione numero 48 della classifica WTA, stabilendo un nuovo record personale; Annika Beck guadagna invece 15 posizioni e diventa numero 53 del mondo, consolandosi con il titolo di doppio vinto in coppia con la connazionale Laura Siegemund, ai danni del duo Irigoyen-Kania.

Risultato finale

(4) T.Pereira b. (3) A.Beck 6-4 4-6 6-1

Dalla stessa categoria