Roland Garros – Nessun problema per Sara Errani. Petkovic battuta in due set

TENNIS – ROLAND GARROS – di Salvatore De Simone.

Sara Errani passa agli ottavi di finale dopo aver sconfitto in due set Andrea Petkovic con il punteggio di 6-3, 6-3. Buona prova dell’azzurra contro la tedesca, oggi molto fallosa.

L’anno passato Andrea Petkovic aveva battuto nettamente Sara Errani ai quarti di finale del Roland Garros. Tutta’altra storia nel match appena concluso sul campo 1. L’azzurra infatti ha avuto la meglio piuttosto facilmente sulla tennista tedesca, la quale ha mostrato anche oggi la sua condizione altalenante dovuta soprattutto al dolore della gamba destra (dove porta una vistosa fasciatura) che la sta tormentando da un po’ di tempo.

L’italiana parte bene rompendo la prima battuta dell’avversaria ma si fa subito recuperare. Lo stesso copione anche due game più tardi. Ma dopo aver strappato ancora una volta il servizio alla Petkovic sul 3-3, Sara non si distrae, sbaglia meno mentre la tedesca inizia a commettere molti errori permettendo così alla Errani di incamerare il primo set.

Anche nel secondo parziale la romagnola strappa subito la prima battuta all’avversaria e amministra tranquillamente il vantaggio fino al 4-2; qui si verifica l’unico passaggio a vuoto dell’italiana la quale, forse pensando ad una piccola discussione con la giudice di sedia su un punto del game precedente, perde il servizio anche grazie ad un piccolo scatto d’orgoglio della Petkovic. La quale però non è decisamente in giornata come dimostrano gli errori non provocati che portano Sara a servire per il match. Alla prima occasione di far sua la partita l’italiana non trema e  per via dell’ennesimo sbaglio dell’avversaria vince set e match.

Buona prova di Sara Errani in questo terzo turno dello slam francese, anche se la tennista italiana non ha dovuto giocare la partita della vita contro una giocatrice non certo al suo meglio. Andrea Petkovic è una tennista sui generis, un personaggio interessante anche per via della sua cultura e dei suoi vari interessi extrasportivi e si spera riesca recuperare definitivamente dall’infortunio che non le sta permettendo in questa stagione di essere continua. Così come si spera continui il torneo dell’italiana che agli ottavi aspetta la vincente della sfida tra Irina Falconi e Julie Gorges.

 

Dalla stessa categoria