Wta Charleston/Katowice: Errani eliminata da una super-Hradecka, Giorgi in semifinale in Polonia

TENNIS – WTA

CHARLESTON. Si arresta sotto la pioggia di vincenti di Lucie Hradecka il cammino di Sara Errani al torneo Wta Premier di Charleston. La romagnola è stata a lungo dominata dalla ceca, che ha tirato un attimo il fiato sul 6-2 4-2 salvo poi chiudere al secondo match point per 6-2 6-4.

Quasi quaranta vincenti, in tutto, per la n.110 del mondo che dopo questa settimana salirà tantissimo in classifica e potrebbe anche strizzare l’occhio alle prime 80 Wta. Per l’azzurra, invece, si è trattata di una partita che difficilmente avrebbe potuto girare da sola. E’ girato male dall’inizio, nonostante un break di vantaggio al primo turno di battuta dell’incontro. Hradecka, approfittando di un servizio troppo morbido, cominciava in risposta già due o tre metri dentro al campo, libera di far partire saette bimani dalle traiettorie anche non semplici.

Con il passare dei minuti Lucie ha trovato sempre più confidenza con le condizioni di gioco, mentre dall’altra parte della rete non è bastata la reazione da 2-4 sotto nel secondo set. Alla fine c’è un dato che può rendere alla perfezione la giornata nera della romagnola: una seconda di servizio giocata a 58 miglia orarie, pari a 93 chilometri all’ora. Su palline simili Hradecka per tutta la partita è andata a nozze, spingendo a tutta già dal primo colpo e trovando in continuazione dei vincenti da applausi.

Per lei, in semifinale, la statunitense Madison Keys che ha vinto il derby contro Lauren Davis per 6-2 6-2. Le altre due partite del giorno vedranno Andrea Petkovic, campionessa in carica, opposta a Danka Kovinic mentre Angelique Kerber cerca conferme contro Irina Camelia Begu.

KATOWICE. Non si ferma, invece, la corsa di Camila Giorgi. La marchigiana torna in semifinale in Polonia dopo il successo per 6-3 6-4 sulla lucky looser russa Elizaveta Kulichkova, che per tutta la settimana aveva fatto vedere sprazzi di bel tennis. Domani sarà sfida alla favorita n.1 e beniamina del pubblico Agnieszka Radwanska, che si è imposta con un doppio 6-1 su Klara Koukalova. L’altra semifinale sarà tra le sorprese del torneo, la belga Alison Van Uytvanck (6-2 6-4 a Kristen Flipkens) e soprattuto Anna Karolina Schmiedlova, che con un netto 6-2 6-0 ha estromesso la campionessa in carica Alizé Cornet.

 

Dalla stessa categoria