Wta Charleston – Errani ai quarti di finale. Continuano i ritiri: Jankovic e Barthel vittime odierne

TENNIS – CHARLESTON. Questa volta ha dovuto rifugiarsi al terzo set, ma Sara Errani è riuscita comunque a centrare i quarti di finale del Wta Premier di Charleston. La romagnola ha sconfitto 6-2 5-7 6-2 la giovanissima Sara Sorribes Tormo ed ora è pronta per sfidare Lucie Hradecka, proveniente dalle qualificazioni.

Tanta grinta e la forza dell’esperienza, questi sono stati i due valori che hanno permesso all’azzurra di superare la diciottenne spagnola, anche lei passata dalla giungla del torneo ‘cadetto’ e che grazie a questo bell’exploit è stata premiata con la convocazione nella nazionale spagnola di Fed Cup per la sfida all’Argentina il prossimo fine settimana. Per Sara è stata una partita che avrebbe potuto, e probabilmente dovuto, chiudere in due set e nonostante il servizio sia sempre il punto più debole per il suo gioco, è anche raro vederla sciupare per quattro volte un break di vantaggio.

Vinto il primo set all’ottavo gioco, nel secondo è stata sempre ripresa in un testa a testa molto serrato. Solo sul 2-2 era riuscita a tenere la battuta, ma questo non le aveva impedito, sul 5-3, di servire per chiudere l’incontro. Ha anche avuto un match point, ma sull’orlo del tracollo la sua avversaria ha trovato la forza di collezionare quattro giochi di fila e portare l’incontro al terzo dove però lasciava subito scappare la n.14 del mondo fino al 5-1. Mancato di chiudere per la seconda volta, Sara ha comunque sfruttato il turno di battuta successivo.

Al prossimo turno ci sarà Lucie Hradecka che dimostra l’ottimo periodo di forma con una vittoria-maratona su Caroline Garcia per 5-7 7-5 6-4. Dopo Ekaterina Makarova e Varvara Lepchenko, il torneo perde anche Jelena Jankovic (piede destro) e Mona Barthel. La tedesca stava dominando il suo match contro Lauren Davis, ma dal 4-0 non è più riuscita a vincere un game fino al definitivo ritiro sul 6-4 3-0 in favore della piccola padrona di casa che ai quarti trova la sua amica e connazionale Madison Keys, vincitrice 6-2 6-0 sulla rumena Andrea Mitu.

 

Dalla stessa categoria