Wta Montreal – Come ai vecchi tempi, il derby delle Williams va a Venus: battuta Serena

TENNIS – MONTREAL – Il Sister Act n. 25 va alla sorella più anziana, che va in finale battendo Serena in rimonta 67(2) 62 63. Venus non sconfiggeva Serena e una numero 1 del mondo (Dinara Safina a Wimbledon) dal 2009.

Nel derby in famiglia,  Venus  Williams ha battuto la sorella Serena in semifinale alla «Rogers  Cup», torneo Wta Premier 5 dotato di 2.440.070 dollari di  montepremi in scena sul cemento di Montreal, in Canada. Nel venticinquesimo match della loro straordinaria rivalità, Venus si è imposta su Serena, in rimonta, con il punteggio di 6-7 6-2 6-3. Ieri la  numero 1 del mondo si era imposta Caroline Wozniacki, quindi Venus  ha battuto ai quarti la spagnola Carla Suarez-Navarro per 4-6,  6-2, 6-3. L’altra semifinale vedrà di fronte Agnieszka Radwanska (6-2, 6-2 alla bielorussa Victoria Azarenka) ed Ekaterina Makarova  (6-1, 4-6, 6-1 all’americana Coco Vandeweghe). Le due dominatrici del tennis mondiali di una volta (per anni sono state la numero uno e la numero due del mondo) hanno giocato un gran match.

Soprattutto il  primo set e la fine del match sono stati di grandissima qualità.  Venus ha preso un break di vantaggio in avvio di primo set ma  poi si è fatta riagganciare da Serena che ha dominato il  tie-break per 7 punti a 2. In avvio di secondo parziale, però,  qualcosa cambia: Serena cala un pò, Venus al contrario non  molla aggiudicandosi la frazione con un doppio break. Nel set  decisivo si combatte punto a punto fino al sesto game quando  Serena cede ancora la battuta: Venus non si fa pregare, allunga  sul 5-2 e poi chiude l’incontro al nono gioco. Ora nel bilancio  complessivo Serena, che compirà 33 anni il prossimo 26  settembre, è avanti per 14 ad 11. «Mi sono mossa bene, ho servito bene, ho risposto bene: non  posso lamentarmi» – il commento a caldo di Venus – Sono davvero  felice di essere riuscita a vincere tre match di fila al terzo  set. Se sto bene riesco a giocare il mio tennis migliore ed a  godermi questi momenti«. Per Venus quella di Montreal sarà la  terza finale stagionale, la 74esima in carriera (45 i titoli  vinti).

Dalla stessa categoria