Gasquet si affida a Bruguera

Sergi Bruguera al fianco di Richard Gasquet. Sarà l’ex tennista spagnolo, due volte trionfatore al Roland Garros, il nuovo coach del talento di Beziers, da qualche settimana orfano di Riccardo Piatti. Bruguera seguirà Gasquet a partire dal mese di febbraio, mentre in precedenza sarà Sebastien Grosjean ad affrontare con lui la trasferta australiana.

L’attuale numero 9 del ranking mondiale era stato visto già lunedì a Barcellona, nell’Accademia di Sergi (e di suo padre Luis) e L’Equipe aveva già lasciato intendere il possibile avvio di una collaborazione. Oggi è giunta la conferma, riportata in bella evidenza dalla stessa edizione on line del quotidiano sportivo transalpino.

Bruguera, classe 1971, specialista della terra battuta, è stato numero 3 del mondo nell’agosto del ’94, vincendo complessivamente quattordici titoli nel circuito maggiore in trentacinque finali disputate. Fra i suoi successi, oltre alla citata doppietta parigina (nel ’93 su Jim Courier, nel ’94 su Alberto Berasategui; fu inoltre finalista nel ’97, sconfitto da Guga Kuerten), spiccano i due centri a Monte-Carlo (1991, 1993).

Conquistò inoltre la medaglia d’argento nel singolare ai Giochi Olimpici di Atlanta ’96, superato da Andre Agassi. Agli Internazionali d’Italia si arrese in quattro set a Thomas Muster nel match clou del ’95. Staremo a vedere quali misure sceglierà di prendere per la carriera di Gasquet, giocatore di grande talento ma assai discontinuo e non sempre capace di leggere bene l’andamento degli incontri: praticamente il suo opposto, o quasi…

 

Dalla stessa categoria