Atp/Wta Pechino: che Fognini! Battuto Hewitt. Errani lotta, ma vince Kvitova

Fabio Fognini, con il numero 19, è il  primo azzurro del tennis mondiale a raggiungere i quarti di  finale, nel torneo di Pechino, grazie alla vittoria  sull’australiano Lleyton Hewitt, numero 59, per 6-0, 6-2. Il  ligure resta così l’unico azzurro in gara al China open, dopo  l’eliminazione di Andreas Seppi.

Prossimo avversario del 26enne  sarà il vincente del match fra lo spagnolo Rafa Nadal, numero 2  del ranking, e il tedesco Philipp Kohlschreiber, numero 25, che  si affrontano nelle prossime ore.  Nel primo turno, Fognini aveva superato lo spagnolo Tommy  Robredo, prendendosi così la rivincita per la finale persa a  luglio, nel Croatia open a Umago. Seppi, numero 22 del ranking,  invece, è uscito di scena ieri, battuto all’esordio dallo  svizzero Stanislaw Wawrinka, numero 9.  Al China open, torneo Atp 500 con un montepremi di oltre 3,5  milioni di dollari che si disputa su campi in cemento nella  capitale cinese, partecipa anche il numero 1 del mondo, il serbo  Novak Djokovic, che affronterà domani per il secondo turno lo  spagnolo Fernando Verdasco. 

Termina invece agli ottavi di finale il China Open di Sara Errani, eliminata in tre set da Petra Kvitova, in piena fiducia dopo la vittoria a Tokyo. Questa sui campi del torneo mandatory di Pechino era la sesta sfida tra le due tenniste, rispettivamente numero 5 e 9 del seeding.  La ceca aveva sempre vinto i precedenti, ed ha confermato questa tendenza imponendosi dopo 2 ore e 27 minuti con il punteggio di 64 67(3) 63. Brava Sara a recuperare da 1-3 nel secondo set, poi vinto al tie-break; nel terzo Petra si è involata sul 4-1 e servizio, ma ha rischiato di essere agganciata sul 4 pari, quando l’azzurra ha avuto una chance per controbrekkarla nuovamente. Nulla da fare, però, e la ceca ha allungato nuovamente nel finale, chiudendo il match a suo favore.

Tutti i risultati

Maschile
Secondo turno
[8] John Isner (USA) d. [Q] Roberto Bautista Agut (ESP) 62 67(3) 64
Fabio Fognini (ITA) d. [W] Lleyton Hewitt (AUS) 60 62
[2] Rafael Nadal (ESP) d. Philipp Kohlschreiber (GER) 64 76(3)

Femminile
Terzo turno
[9] Petra Kvitova (CZE) d. [5] Sara Errani (ITA) 64 67(3) 63
[4] Na Li (CHN) d. [13] Sabine Lisicki (GER) 75 64
Secondo turno
Andrea Petkovic (GER) d. Svetlana Kuznetsova (RUS) 46 64 61
[8] Jelena Jankovic (SRB) d. [Q] Galina Voskoboeva (KAZ) 63 57 63
Polona Hercog (SLO) d. [14] Ana Ivanovic (SRB) 64 64
[3] Agnieszka Radwanska (POL) d. Madison Keys (USA) 63 62

Dalla stessa categoria