Atp Parigi-Bercy: Raonic sconfitto, Wawrinka e Gasquet andranno a Londra!

PARIGI. Si chiude il discorso per le Finals! Milos Raonic è sconfitto da Tomas Berdych e così Stanislas Wawrinka e Richard Gasquet sono gli ultimi due giocatori a staccare il biglietto per Londra. Tra gli altri risultati di giornata bene Djokovic, che dopo essersi distratto per un set prende le misure su John Isner ed acciuffa la vittoria, e Federer che supera Kohlschreiber 6-3 6-4. In mattinata avevano già ottenuto la qualificazione  proprio Stanislas Wawrinka (n.9 del tabellone) ed il campione uscente David Ferrer (n.3).

FEDERER – Nessun problema per il n.7 del mondo che supera in due set Philipp Kohlshcreiber. 6-3 6-4 in 1h3′ il punteggio di una sfida che ha visto lo svizzero condurre senza strafare ed approfittando al 100% di due momenti molto negativi del tedesco, dal rendimento sempre altalentante. Al prossimo turno Roger affronterà Del Potro, che nei precedenti è in serie positiva da tre partite e non perde dalla semifinale olimpica di Wimbledon conclusasi 19-17 per Federer.

DJOKOVIC– La partita del serbo sembrava potesse evolvere in maniera differente, visto le grandi occasioni avute da Djokovic nel primo set. Il n.2 del mondo ha mancato cinque palle break nei primi turni di risposta ed un’altra verso la fine del set. Isner è rimasto aggrappato grazie al suo servizio, ed al tie-break è riuscito a procurarsi un mini-break divenuto incolmabile. Lo scorso anno contro Querrey con un andamento del genere si era visto il serbo mollare la presa nel set successivo. Questa volta invece Novak non ha fatto sconti al proprio avversario e nel secondo e terzo set ha tirato fuori il suo tennis e la sua rinomata fama di grande ribattitore. Il servizio non era più così incisivo per l’americano ed alla fine Djokovic ha rimontato con una certa comodità.

RAONIC – Milos Raonic esce di scena sconfitto da Tomas Berdych in due set per 7-6(13) 6-4. Molto combattuto il primo set, durato oltre un’ora. Entrambi hanno sciupato tante occasioni nell’ultimo frangente ma è Raonic quello che può lamentarsi di più perché sul 13-12 e servizio in suo favore non ha più ottenuto un punto. Lo sforzo profuso in maniera invana ha avuto un contraccolpo ad inizio della seconda frazione, con un break immediato in favore del ceco. Questo prezioso vantaggio è stato mantenuto fino all’ultimo, ponendo fine ai sogni del canadese di rientrare nel lotto dei protagonisti delle Finals di Londra, al via Lunedì prossimo.

WAWRINKA – Il successo di Wawrinka e la contemporanea uscita di scena di Raonic regalano allo svizzero la gioia di essere tra gli otto protagonisti del Master di Londra. Sarà la prima volta nella sua carriera, un premio che Stan si è guadagnato giorno dopo giorno nell’arco di questo 2013 davvero positivo. Intanto, però, ci sarà un quarto di finale domani da giocare. L’avversario sarà sempre Novak Djokovic, contro cui Wawrinka ha un conto aperto per le due cocenti sconfitte subite al quinto in Australia ed a New York.

Almagro nel primo set era stato avanti di un break sul 3-1, poi è sopraggiunta una chiamata a suo dire errata sulla palla del 4-2 in suo favore a cui hanno fatto seguito una ventina di minuti di black out con sette game consecutivi persi. Ha chiesto l’intervento del fisioterapista per massaggiare la gamba destra dolorante ma la pausa non gli è servita a ritrovare forze fresche e sul 4-2 per Wawrinka è arrivato il secondo break del parziale che ha chiuso definitivamente i giochi.

DEL POTRO – Molto bene anche Juan Martin Del Potro che supera in tre set Grigor Dimitrov. Ceduto 3-6 il primo, con conseguente chiamata del trainer per un massaggio, l’argentino ha ripreso a macinare gioco e vincenti ribaltando la situazione con un 6-3 a suo favore nel secondo set. Il terzo parziale ha visto l’equilibrio rompersi proprio all’ultimo, con Del Potro bravo a cogliere l’occasione ed a lanciarsi verso un nuovo quarto di finale.

In serata, come ultimo match in programma, sarà la volta di Rafael Nadal (n.1) opposto al polacco Janowicz (n.14).

RISULTATI ODIERNI:

(2) Djokovic b. (13) Isner 6-7(5) 6-1 6-2

(3) Ferrer b. (15) Simon 6-2 6-2

(4) Del Potro b. Dimitrov 3-6 6-3 6-4

(9) Wawrinka b. (13) Almagro 6-3 6-2

Dalla stessa categoria