Ranking ATP: Nadal numero uno già lunedì prossimo?

Il primo posto del ranking mondiale è in palio questa settimana nel torneo ATP 500 di Pechino. Rafa Nadal appare ormai favoritissimo per tornare numero uno già lunedì prossimo, visto che a Novak Djokovic potrebbe non essere sufficiente nemmeno vincere il torneo…

Comincia oggi la 101esima settimana complessiva di Novak Djokovic al primo posto del ranking ATP. Sarà anche l’ultima (almeno per il momento)? Le probabilità sono molto alte. Rafael Nadal scalpita alle spalle del ragazzo di Belgrado e ha ottime chance di sorpassarlo già lunedì prossimo, tornando così in vetta alla classifica. Nole ha un’unica strada da seguire per provare a restare numero uno: vincere il torneo ATP 500 di Pechino, di cui è campione uscente. In questo modo confermerebbe i suoi 500 punti, restando a quota 11120. Qualunque altro risultato del serbo nell’evento cinese consegnerebbe automaticamente il primato al maiorchino, anche se quest’ultimo uscisse al debutto (andrebbe a 11010, mentre Djoko, con la finale, scenderebbe a 10920).

D’altro canto, a Nole potrebbe non essere sufficiente nemmeno il titolo: Rafa, infatti, non ha alcun punto da difendere (da qui a febbraio, peraltro…) e per mettere il sigillo al sorpasso gli basterebbe raggiungere il match clou. Dunque, potremmo trovarci con uno dei classici paradossi del computer, ossia Djokovic che batte Nadal, ma viene scavalcato dall’iberico nel ranking (11160 a 11120, nell’eventualità). Staremo a vedere: certo è che, in ogni caso, il cambio della guardia al vertice, già fra sette giorni o al limite poco più tardi, è ormai inevitabile.

Fra i top ten, intanto, si registrano un paio di variazioni. Grazie alla finale di Bangkok, Tomas Berdych torna al quinto posto, sottraendolo a Roger Federer, mentre Stanislas Wawrinka, semifinalista a Kuala Lumpur, diventa nono, davanti a Richard Gasquet. Milos Raonic, impostosi in Thailandia, rimane 11esimo, ma la distanza che lo separa dall’elite del tennis è assai risicata (190 punti da Gasquet).

Più in basso, il titolo conquistato in Malaysia conduce Joao Sousa a un passo dai primi cinquanta: il portoghese è 51esimo e migliora di ben ventisei gradini il proprio career high ottenuto la settimana scorsa. Scivola indietro, al contrario, il vincitore dell’anno scorso Juan Monaco, adesso soltanto 36esimo (- 6).

Stabili i migliori italiani: Fabio Fognini 19esimo, Andreas Seppi 22esimo, Paolo Lorenzi 85esimo, Filippo Volandri 91esimo. Seguono Matteo Viola (137esimo, + 3), Marco Cecchinato (best ranking: 162esimo, +22 grazie alla finale nel Challenger di Sibiu), Potito Starace (181esimo, – 5), Thomas Fabbiano (182esimo, – 11) e Flavio Cipolla (184esimo, + 1).

I top ten del ranking ATP: 1 Novak Djokovic, 2 Rafael Nadal, 3 Andy Murray, 4 David Ferrer, 5 Tomas Berdych (+ 1), 6 Roger Federer (- 1), 7 Juan Martin Del Potro, 8 Jo-Wilfried Tsonga, 9 Stanislas Wawrinka (+ 1), 10 Richard Gasquet (- 1).

 

Dalla stessa categoria