Cobolli si aggiudica il derby con Arnaldi, il bel gioco arriverà

F. Cobolli b. M. Arnaldi 6-3 6-3 6-7(6) 6-1

Importante vittoria di Flavio Cobolli, numero 26 del mondo ma fuori dal seeded perché il ranking è arrivato grazie alla vittoria di Amburgo a Roland Garros iniziato, contro Matteo Arnaldi, che aveva superato Auger Aliassime al primo turno. Va detto con onestà che non si è trattato di una gran partita, soprattutto nei primi due set, con i due molto fallosi, e con Arnaldi che davvero sembrava fuori dal gioco. Cobolli si è mosso molto meglio e pareva potesse chiudere il match senza difficoltà, quando sul 3-2 30-0 del terzo si è stranamente incartato su uno smash abbastanza semplice. Arnaldi è risalito sino a recuperare il break anche se Cobolli ancora riusciva a portarsi avanti 5-4 e servizio. Arnaldi ritrovava energie e una qualche forma di solidità e questo era sufficiente per allungare il match al tiebreak, stavolta giocato bene da entrambi e chiuso da un rovescio lungolinea del ligure, dopo aver annullato, benissimo, un match point.

Il quarto si apriva con un game che col senno di poi sarebbe stato importantissimo, anche se Cobolli non concedeva palle break. Arnaldi pareggiava i conti ma combinava un disastro nel quarto game, regalando il vantaggio decisivo a Cobolli con due doppi falli, uno sulla palla break. Stavolta Cobolli non si distraeva e riusciva anzi ad allungare ulteriormente su un avversario che sembrava improvvisamente patire tutta la fatica dei cinque set contro Auger Aliassime. .

Nel prossimo turno Cobolli, che per la prima volta approda al terzo turno del Roland Garros, dovrà vedersela con Zverev, ovviamente da sfavorito. Ma se il tedesco continua ad avere queste partenze lente non è detto che non rischi qualcosa di troppo.

Dalla stessa categoria