ATP Bercy: purtroppo tutto come previsto, Hurkacz soffre ma è l’ultimo qualificato alle finals

Neanche il tabellone ha dato una mano al nostro Jannick Sinner che dopo aver perso contro Alcaraz, a sua volta battuto da uno straordinario Gaston, doveva sperare che né Ruud né Hurkacz facessero tanta strada a Parigi. E invece, complice appunto un tabellone molto favorevole, il norvegese e il polacco non si sono fatti prendere dalla tensione e hanno regolato senza Garin e Duckworth, ultimi ostacoli prima di Torino.

Per Ruud si tratta anche di un record, visto che è il primo norvegese a partecipare all’ultimo atto della stagione tennistica, mentre la Polonia torna al Master 45 anni dopo la sconfitta in finale, contro Orantes, di Wojtek Fibak. Hurkacz ha dovuto faticare più del previsto ed è sembrato in condizioni fisiche precarie, probabilmente fosse capitato con chiunque altro dei sei giocatori rimasti in gara non sarebbe riuscito a raggiungere le semifinali. Ad ogni modo le due vittorie rendono sostanzialmente inutile il viaggio di Sinner a Stoccolma perché il distacco da Hurkacz è adesso di 300 punti (3315 a 3015) e naturalmente i 250 punti offerti dal torneo svedese non possono colmarlo. Ad ogni modo, grazie alla sconfitta di Norrie contro Fritz, Sinner ha la certezza di finire l’anno in top10, non è una consolazione da poco.

Nessuna sorpresa negli altri quarti di finale con le prime tre teste di serie rimaste in tabellone che hanno vinto tutte in due set. Pubblico francese che c’è rimasto male per Gaston, che ha il merito di aver messo in serie difficoltà Medvedev, che però a differenza di Alcaraz non si è scomposto quando ha perso il servizio sul 4-1 del secondo set, chiudendo nel game successivo. La semifinale con Zverev, che ha superato un Ruud soddisfatto per aver raggiunto le Finals, è probabilmente la finale anticipata, visto che questo Djokovic sembra ancora in rodaggio.

Quarti di finale

[1] N. Djokovic vs T. Fritz 6-4 6-3
[7] H. Hurkacz b. J. Duckworth 6-2 6-7(4) 7-5
[4] A. Zverev b. [6] C. Ruud 7-5 6-4
[2] D. Medvedev b. [Q] H. Gaston 7-6(6) 6-4

Dalla stessa categoria