L’arbitro sbaglia il punteggio in Ostapenko-Kasatkina: la lettone vince il secondo set e poi il match

Un fatto simile era successo già a inizio aprile, a Bogotá, quando l’arbitro della sfida tra Giulia Gatto Monticone e Astra Sharma ha sbagliato a chiamare il punteggio sull’1-1 nel terzo set.

Era un game dove l’australiana avrebbe fatto il break, invece l’azzurra è andata avanti 2-1 e solo al cambio campo l’australiana ha cominciato a realizzare che qualcosa non fosse andato secondo previsto ma né lei, né Giulia e né l’arbitro ricordavano nulla del game.

Oggi, a Eastbourne, la storia si è purtroppo ripetuta. L’errore grave stavolta è arrivato in un quarto di finale di un WTA 500 e, purtroppo per l’arbitro, in un momento divenuto poi decisivo del match. Adelka Cinko, sul punteggio di 6-5 Ostapenko e 0-15 con la lettone al servizio, ha chiamato il “15-15” dopo una smorzata sbagliata della campionessa del Roland Garros 2017. Ancora una volta, nessuno se n’è accorto. Né Kasatkina, né Ostapenko, né il pubblico, né i telecronisti come si nota dal video di Amazon Prime UK.

Ostapenko, tra l’altro, pochi istanti prima aveva anche avuto problemi con una giudice di linea. Al servizio sul 5-4 ha perso la battuta e ha detto una parolaccia in russo.

Notata, ha ricevuto un warning per linguaggio osceno e lì si è molto arrabbiata, chiedendo alla giudice di sedia di cambiare giudice di linea o sarebbe diventata matta. Proprio ieri tra l’altro, nel match in tre set vinto contro Ons Jabeur, aveva detto nell’intervista in campo di quanto faccia fatica in questi momenti di tensione a dominare “i demoni che sono in me”, dandosi anche la zappa sui piedi da sola per alcune esclamazioni oltre le righe.

Oggi, però, dopo quel warning è tornata avanti di un break e sul 6-5, nel secondo punto, la smorzata che avrebbe dovuto essere 0-30 per kasatkina è divenuta 15-15 con la lettone che ha poi vinto il game e il set, allungando definitivamente nel terzo set con un primo tentativo sull’1-1 subito bloccato dalla russa, poi però un altro break sul 2-2 ha spezzato definitivamente l’equilibrio fino all’1-6 7-5 6-2 conclusivo. In semifinale potrebbe anche esserci il derby lettone contro Anastasija Sevastova, se la lucky loser riuscirà però a battere Elena Rybakina.

Dalla stessa categoria