WTA Shenzhen: Giorgi salva un match point, Radwanska ne annulla tre

A Shenzhen esordio complicato di Camila Giorgi, a cui servono più di due ore per sbarazzarsi della lucky loser Ana Bogdan. Agnieszka Radwanska annulla tre match point prima di chiudere 7-5. Vincono Kristina Pliskova e Konta. Golubic eliminata.

È cominciato con un lieve ritardo sul programma il debutto di Camila Giorgi in questo 2017. La sua avversaria, Timea Bacsinszky, è stata infatti costretta ad un improvviso forfait per via di un infortunio agli addominali. L’elvetica, classe 1989 e già testa di serie N.4, è stata sostituita dalla lucky loser Ana Bogdan.

È stata forse l’attesa prolungata a compromettere la concentrazione di Camila, che quando entra in campo scivola su un avvio horror. La palla non entra, al servizio ci sono le solite lacune. Raccoglierà solo un gioco nel primo set.
Nel secondo la marchigiana inizierà finalmente a giocare a tennis mostrando un piccolo vantaggio sulla romena. Sul 4 pari, l’italo-argentina ha anche la possibilità di servire per il terzo set, dopo aver tolto il servizio all’avversaria. Per la seconda volta nel set però, l’azzurra perderà il game in battuta quando è costretta alla conferma. Bogdan, invece, lo manterrà prima di conquistare anche un match point, poi annullato da Camila che riesce ad arrivare al tiebreak e a vincerlo per 7 punti a 5.

Nel terzo set l’incontro si decide solo al quinto gioco, grazie all’unica palla break del set concessa da Bogdan. Camila la trasforma e si porta sul 5 a 3; serve bene ora Camila, che raggiunge un totale di 10 ace e chiude per 6-3 la partita. Una reazione convincente nel terzo set da parte della tennista di Macerata, che ribalta un avvio troppo macchinoso e convulso.

Esordio più complicato del previsto per la detentrice del Titolo: Agnieszka Radwanska ha infatti lottato quasi due ore e mezza per potersi qualificare al secondo turno. La wild card locale Ying- Ying Duan ha infatti messo a dura prova il tennis della N.1 del seeding, portandola al terzo set la dopo aver vinto il secondo parziale a sorpresa, al tie-break, per 7 punti a quattro. La giunonica atleta cinese, alta ben 186 cm, ha venduto cara la pelle anche nel terzo parziale. Ying-Ying ha avuto addirittura tre palle per vincere il match sul proprio servizio, nel decimo game, ma non è riuscita a chiudere finendo col cedere per 7 giochi a 5 all’atleta di Cracovia. Set del resto in cui ci sono stati ben 8 break in 12 turni di servizio.
Al prossimo turno la 3 del mondo affronterà Sorana Cirstea.

Doccia fredda per la testa di serie No.5, Timea Babos, sorpresa dalla qualificata Nina Stojanovic, più indietro di lei di 120 posizioni nel ranking. La giocatrice ungherese si è fatta incredibilmente sorprendere dopo aver vinto agevolmente il primo parziale per 6-1.

Nell’incontro fra Simona Halep e Jelena Jankovic è andata in atto una sfida combattuta che ha evidenziato il desiderio da parte della serba di riemergere nel circuito maggiore dopo tutti i problemi vissuti lontano dai campi. La ex No.1 del mondo ha lottato due set prima di cedere solo al terzo per 6-3, mostrando un po’ di affanno solo nell’ultima e decisiva parte di gioco. Prova comunque positiva da parte dell’ex finalista degli US Open.

Risultati primo turno
C. Giorgi b. [LL] A. Bogdan 1-6 7-6 (5) 6-3
[2] S. Halep b. J. Jankovic 6-1 3-6 6-3
[3] J. Konta b. C. Buyukakcay 6-2 6-0
K. Pliskova b. [6] A. Sevastova 1-6 6-3 7-6(6)
S. Zheng b. [L] F. Liu 6-7(6) 6-0 6-3
[Q] K. C. Chang b. V. Golubic 7-6(4) 6-1
K. Siniakova b. S. Peng 6-3 7-5
[Q] O. Jabeur b. [Q] S. Vogele 6-0 6-2
[1] A. Radwanska b. [WC] Y. Y. Duan 6-2 6-7(4) 7-5
[Q] N. Stojanovic b. [5] T. Babos 1-6 7-5 6-2

Dalla stessa categoria