WTA Zhuhai: Svitolina e Zhang prime semifinaliste, domani gli ultimi 2 spareggi

TENNIS – Di Diego Barbiani

ZHUHAI. Nel complicato sistema dei gironi a 3 giocatrici, arrivano le prime 2 qualificate per la semifinale del WTA Elite Trophy di Zhuhai. Elina Svitolina e Shuai Zhang sono le vincitrici del girone Rose e Camelia, domani si scoprirà chi le raggiungerà dai gironi Peony e Azalea.

Il compito più agevole in assoluto era quello della cinese, che scendeva in campo contro Timea Babos forte del 6-1 6-1 inflitto a Timea Bacsinszky nel primo match. Le bastava vincere più di 4 game per avere la certezza della qualificazione e continuare la bella cavalcata che nell’anno cominciato con la volontà del ritiro la sta portando alle soglie della top-20. Non solo non si è accontentata di superare questo limite, ma ha proprio sconfitto Timea Babos, in tabellone grazie al ritiro di Carla Suarez Navarro. 7-6(5) 6-4 il punteggio finale della beniamina del pubblico, che oltre alla (doppia) soddisfazione per l’accesso da imbattuta alle semifinali sale anche al n.23 del mondo provvisorio, dopo aver cominciato il 2016 al n.133. 

Per Svitolina, invece, arriva una vittoria più tranquilla contro Elena Vesnina. Anche per l’ucraina questo successo la porta sul 2-0 e nessuna tra Vesnina e Bertens, in campo domani, potrà raggiungerla. 6-4 6-2 è il punteggio finale di un match ben gestito contro una russa al contrario troppo frettolosa e fallosa.

Nell’ultimo match di giornata Caroline Garcia comincia alla grande il suo torneo, superando 6-4 6-2 Samantha Stosur. Domani, contro Johanna Konta, sarà spareggio per il primo posto nel girone che vuol dire accesso in semifinale. L’altro spareggio sarà un affare tutto ceco: Petra Kvitova contro Barbora Strycova, entrambe ad una vittoria dopo il successo contro Roberta Vinci, già eliminata. L’ultimo match in programma, come già detto, sarà tra Vesnina e Bertens, ininfluente alle sorti del girone dominato da Svitolina.

 

Dalla stessa categoria