WTA Pechino: Kvitova travolge anche Muguruza! Keys elimina Kuznetsova, Kerber avanti. Pliskova e Garcia si salvano. Fuori Bacsinszky, finalista nel 2015

TENNIS – WTA

PECHINO. Petra Kvitova continua lo straripante momento di forma ed elimina la campionessa in carica del Premier Mandatory di Pechino Garbine Muguruza. Madison Keys invece rimonta Svetlana Kuznetsova e spegne quasi tutti i sogni della russa di agguantare in extremis il Master di Singapore.

Bene anche Angelique Kerber che approda agli ottavi di finale, mentre Karolina Pliskova supera al tie-break del terzo set Daria Kasatkina e sfiderà domani Johanna Konta in quello che per la britannica sarà un match da non sbagliare o saluterà, anche lei, Singapore. La tennista ceca, al prossimo turno, affronterà Johanna Konta, tennista che si sta giocando le ultime chance di approdare al Master di Singapore. 

KVITOVA SPAVENTOSA, MUGURUZA TRAVOLTA. Continua a stupire il gran momento di forma di Petra Kvitova che ora sì, comincia a credere ad un’incredibile doppietta Wuhan-Pechino che la porterebbe di nuovo tra le prime 8 della classifica WTA ed a Singapore, dove potrà difendere le semifinali raggiunte lo scorso anno. 6-1 6-4 il punteggio con cui travolge anche Garbine Muguruza, lei che qui lo scorso anno trionfò in finale contro Timea Bacsinszky e che per l’ennesimo torneo subisce un’eliminazione precoce. 

La spagnola, in termini di Master, è ancora in gara. Non è però iscritta ad alcun torneo nelle prossime settimane. Il margine per rimanere nelle 8 c’è (Suarez Navarro, ora nona, non la può superare, Kuznetsova neppure, ma solo una tra Konta e Kvitova nel caso vincano il torneo e poi facciamo un altro risultato), vero è però che approcciare un evento così importante senza la giusta fiducia non è un buon viatico.

KEYS SPEGNE LE SPERANZE DI KUZNETSOVA. La vittoria per 7-6(2) 6-2 di Madison Keys su Svetlana Kuznetsova, la terza in altrettanti scontri diretti, spegne praticamente del tutto le speranze della russa di acchiappare un posto al Master, visto che avrebbe bisogno di una doppietta tra Tianjin e Mosca (dove non è iscritta ma avrebbe la wild-card comunque garantita). Molto bene invece la statunitense, che domina dal 2-5 e servizio per la russa e fa un altro passo importante verso Singapore, mettendo margine tra se e le prime inseguitrici. Ora altro scontro diretto contro Kvitova.

KERBER, MENO DI 600 PUNTI AL N.1 A FINE ANNO. Oltre al 6-3 7-6(4) che permette ad Angelique Kerber di battere per la sesta volta in 7 scontri diretti Barbora Strycova, c’è da registrare il dato che vede ora la tedesca a meno di 600 punti dal numero 1 a fine anno, traguardo che verrebbe raggiunto nel momento in cui supererà gli 8550 punti. Agli ottavi affronterà Elina Svitolina, che ha avuto la meglio su Sabine Lisicki con un doppio 6-4.

PLISKOVA E GARCIA: IL TIE-BREAK DEL 3° SET COME UNICO RIFUGIO. Due partite molto simili, quelle vinte dalla tennista ceca e dalla francese, contro Daria Kasatkina e Shuai Peng. Per la finalista dello US Open lo score finale dice 3-6 7-5 7-6(7) con un match point annullato nel tie-break del 3° set ad una russa tenace, coraggiosa, ma poco fortunata. In grado di controllare il gioco per quasi 2 set prima di smarrirsi sul 5-5 e dare il parziale alla sua avversaria per incamerarsi poi in un set decisivo ricco di trappole. 6-3 3-6 7-6(4) è invece il risultato che premia la giovane transalpina contro la veterana cinese, che è stata in grado come nel match vinto contro Venus Williams di infiammare il pubblico di casa e resistere fino agli ultimi punti alla maggiore freschezza ed aggressività di Garcia, salvando 3 match point consecutivi sul 5-6 nel terzo set salvo poi capitolare definitivamente pochi minuti dopo. 

BACSINSZKY SALUTA IL MASTER, KONTA ANCORA SPERA. Dodici mesi fa Timea Bacsinszky otteneva a Pechino la prima finale in un Premier Mandatory e, soprattutto, per la prima volta in carriera faceva il suo ingresso nella top-10. Oggi la svizzera è stata sconfitta 4-6 6-0 6-4 da Daria Gavrilova che conferma il risultato del loro primo (e finora unico incontro) a Roma nel 2015. Proprio l’australiana, un po’ sfortunata nelle ultime uscite, fa un bel balzo in classifca allontanandosi dal confine della top-50 e guadagnandosi un terzo turno tra outsiders contro Garcia. Proprio contro la francese risale un bel successo (6-4 6-3) durante la settimana di Cincinnati. Per la svizzera, invece, è la parola fine sulle residue speranze di accedere a Singapore.

Chi continua invece a sperare è Johanna Konta, che però non può prescindere da un gran risultato in Cina. La britannica ha superato Timea Babos 7-5 6-2 recuperando da 1-4 nel primo parziale e grazie a questi 120 punti si porta a quota 2925. Non sono ancora sufficienti, ma un’eventuale successo contro Pliskova al prossimo turno potrebbe aprire scenari interessanti.

RISULTATI ODIERNI:

(5) Pliskova b. Kasatkina 3-6 7-5 7-6(7)
(11) Konta b. Babos 7-5 6-2
Gavrilova b. (12) Bacsinszku 4-6 6-0 6-4
(16) Svitolina b. (wc) Lisicki 6-4 6-4
Garcia b. (wc) Peng 6-3 3-6 7-6(4)
(1) Kerber b. Strycova 6-3 7-6(4)

Dalla stessa categoria