WTA Wuhan: Kuznetsova disintegra Venus Williams, Halep ai quarti con Keys, Kvitova elimina Kerber! Radwanska ferma Wozniacki

TENNIS – WTA

WUHAN. Svetlana Kuznetsova, Simona Halep e Madison Keys sono le prime giocatrici ai quarti di finale del torneo WTA Premier 5 di Wuhan.

In una giornata completamente diversa dalle precedenti, segnata da pioggia e forte vento, si sta giocando solo sul centrale dove a breve scenderanno in campo Carla Suarez Navarro e Johanna Konta mentre in serale Petra Kvitova ha fermato Angelique Kerber e Caroline Wozniacki ha perso l’imbattibilità contro Agnieszka Radwanska. Cancellati tutti i rimanenti match sui campi secondari, tra questi 2 ottavi di finale del tabellone di singolare: Dominika Cibulkova contro Karolina Pliskova e Barbora Strycova contro Jelena Jankovic.

VENUS WILLIAMS ABDICA NELLA MANIERA PIU’ NETTA. Forse una delle peggiori partite della stagione per Venus Williams, che cede lo scettro di campionessa del torneo di Wuhan vinto lo scorso anno dopo aver raccolto appena 4 game contro Svetlana Kuznetsova. Oltre al 6-2 6-2, però, c’è da sottolineare l’enorme serie di game vinti consecutivamente dalla russa senza bisogno di fare qualcosa di speciale. Ben 9, dal 2-1 in favore della statunitense al 6-2 4-0, dove la sensazione che dava Venus era quella di non sapere come mettere la palla in campo. Non passavano più di 2 colpi, dal suo lato di campo, che la palla era a metà rete o contro i teloni. Turni di battuta e risposta che duravano pochissimo e lei che si guardava intorno a metà tra l’incredulità e la rabbia. 

Il moto di reazione è arrivato quando la 2 volte vincitrice del Roland Garros ha avuto le chance per il 5-0 e negli ultimi 4 game ha tirato fuori qualche bello scambio, qualche soluzione di livello, ma Kuznetsova non le ha permesso di accorciare il divario. Da parte della russa, un match dove nella prima parte doveva sostanzialmente limitarsi ad essere solida e non entrare anche lei nella spirale di errori che stava attanagliando la sua avversaria, poi ha mostrato come effettivamente fosse molto più in forma, molto più centrata quando si è tirata su negli ultimi game, tutti combattuti fino ai vantaggi. Ai quarti, per lei, una tra Agnieszka Radwanska e Caroline Wozniacki, protagoniste dell’ultimo match serale.

HALEP E KEYS, DI NUOVO CONTRO. KERBER VA KO. Simona Halep e Madison Keys si troveranno domani nuovamente l’una contro l’altra, come già accaduto a Wimbledon ed a Montreal. Nel primo caso furono gli ottavi di finale e la rumena vinse rimontando un set di ritardo, nel secondo fu invece la finale e la statunitense fece tanta fatica a giocare, commettendo numerosi errori che avvantaggiarono il compito della sua avversaria. 3-1 il conto dei precedenti, con l’unico successo per Madison che risale al torneo di Sydney 2014, vinto 6-1 6-4.

Oggi Halep non ha avuto problemi contro l’insidiosa Yaroslava Shvedova, superata 6-3 6-3, mentre per Keys, anche a causa di un vento terrificante, ha avuto qualche problema in più contro Daria Kasatkina, battuta alla fine 6-1 4-6 6-4. Nel frattempo è arrivata la prima sconfitta da numero 1 del mondo per Angelique Kerber: la tedesca cede 6-7(10) 7-5 6-4 a Petra Kvitova al termine di una sfida massacrante protrattasi per 3 ore e 20 minuti. Era dal torneo di Hong Kong di un anno fa che Kerber non perdeva un match dopo aver vinto il primo set ed è anche la prima sconfitta stagionale contro una giocatrice mancina.

WOZNIACKI, SI FERMA A 7 LA STRISCIA DI IMBATTIBILITA’. Neppure Caroline Wozniacki è immune dal destino crudele che porta chi arriva in fondo al torneo Premier di Tokyo di far bene a Wuhan, causa la stanchezza che si accumula in Giappone e gli zero giorni di riposo. La danese è stata sconfitta 6-4 6-2 da Agnieszka Radwanska, un punteggio che poteva essere anche molto più netto se si pensa che la polacca nel primo set era avanti 4-0. Proprio lei dunque si vendica della sconfitta in semfinale della scorsa settimana e domani sfiderà Svetlana Kuznetsova nei quarti di finale.

 

Dalla stessa categoria