Stats WTA: Wozniacki, 9 anni di fila con (almeno) un trofeo. Il record è di Navratilova, con 21

TENNIS – Di Giancarlo Di Leva

Caroline Wozniacki a Tokyo conquista il primo trofeo dal febbraio 2015. La tennista danese conferma i progressi fatti registrare agli Us Open dove giunse in semifinale e con soli 191 punti in scadenza da qui a fine anno ha la possibilità di scalare il ranking dopo aver riguardagnato, ormai, la top-20.

Con il successo in Giappone allunga la striscia di anni consecutivi con almeno un torneo vinto che cominciata nel 2008. Di seguito questa speciale graduatoria che vede irraggiungibile in testa Martina Navratilova:

*Seles nel ’94 non giocò causa il grave infortunio occorsole al torneo di Amburgo nel ’93. Rientrò nel ’95.

Il torneo di Tokyo ha avuto uno speciale epilogo anche per tutti i giapponesi che hanno potuto ammirare i grandi progressi della promettente Naomi Osaka, appena diciottenne, che è approdata in finale raccogliendo gli scalpi di due top 20 come Dominika CIbulkova ed Elina Svitolina. Naomi è la prima giocatrice giapponese a giungere in finale in casa dopo Kimiko Date Krumm, nel ’95.

Da un astro nascente ad un altro che sta passando un momento pessimo: è la svizzera Belinda Bencic. Classe ’97 come Osaka, aveva impressionato per la velocità nella crescita che l’aveva portata in top-10 all’inizio dell’anno fino a toccare il n.7 nel mese di febbraio. Sconfitta in finale da Roberta Vinci al torneo di San Pietroburgo, non si è più ritrovata anche a causa di numerosi infortuni che non le hanno più fatto ritrovare la condizione migliore. In questi mesi ha collezionato 10 eliminazioni al 1° turno in 14 tornei, vincendo solo 7 match. E’ precipitata in classifica ed il nuovo infortunio fisico che l’ha costretta, a Wuhan, al 5° ritiro stagionale quando era sotto 3-6 4-3 contro Svetlana Kuznetsova, potrebbe costringerla a chiudere anzitempo il suo 2016, esattamente come successo nel 2015 quando un infortunio alla mano la costrinse al ritiro all’esordio in Cina.

 

Dalla stessa categoria