Olimpiadi Rio de Janeiro, day-4: FUORI SERENA WILLIAMS! Errani eliminata da Kasatkina, ma ai quarti in doppio con Vinci! Puig sorprende Muguruza!

TENNIS – OLIMPIADI

RIO DE JANEIRO. Tanti big in campo in questa nuova giornata del torneo olimpico di Rio de Janeiro.

CROLLA SERENA WILLIAMS
Nulla è certo in questo torneo olimpico. Proprio nulla. E così dopo la testa di serie n.1 del singolare maschile, del doppio maschile e del doppio femminile crolla anche Serena Williams, battuta 6-4 6-3 da Elina Svitolina che avanza così ai quarti di finale dove incontrerà Petra Kvitova.

Partita che l’ucraina ha meritato fin dall’inizio, esprimendosi meglio della sua avversaria fin dall’inizio. Una Williams che con l’andare avanti del match ha accusato sempre più forte lo stesso dolore alla spalla che la costrinse a dare forfait a Montreal qualche settimana fa. Spingeva invece, e bene, l’ucraina che non si faceva pregare e metteva in atto una delle più belle prestazioni della sua stagione. Vinto il primo set, a forza di vincenti trovava anche l’immediato break in apertura di secondo parziale, ma un game con un po’ troppe incertezze ha ridato ossigeno a Serena per il 3-3.

Il settimo game, però, passerà probabilmente alla storia come quello dei 5 doppi falli della statunitense. Incredibile, ma denota come i dolori che ha accusato durante tutto l’incontro (più volte si massaggiava la spalla) erano fondati. Non c’era modo perché quella palla passasse la rete. I primi 3 sono arrivati su altrettante chance di chiudere il game, gli altri 2 negli ultimi 2 punti. Break Svitolina e game tenuto a zero su 4 gratuiti della n.1 del mondo, ormai arresasi. Un leggero moto d’orgoglio le ha fatto annullare i primi 2 match point, ma sul terzo un colpo sbilenco ha chiuso la sua avventura a Rio, nella maniera peggiore possibile. Niente medaglia in singolare, niente medaglia in doppio. E chi se lo attendeva?

Intanto, nella parte alta sarà un terno al lotto l’approdo in finale: Svitolina contro Petra Kvitova, Monica Puig contro Laura Siegemund. E se la favorita, sulla carta, sarebbe la ceca, ecco il dato che fa crollare le certezze: quella di oggi contro Ekaterina Makarova è stata soltanto la 3° vittoria in stagione su una top-40. Non il ruolino di marcia di chi vorrebbe ambire alla medaglia importante. 

ERRANI LOTTA PER UN SET
Niente da fare per Sara Errani contro Daria Kasatkina. L’azzurra è stata infatti eliminata agli ottavi in due set: 7-5 6-2 in favore della russa, che è scattata meglio dai blocchi in avvio di match portandosi subito sul 3-0. Tutti i giochi sono stati però molto lottati, con Sarita che è rimasta aggrappata all’avversaria fino a recuperare e ribaltare – momentaneamente – il parziale. L’italiana ha infatti strappato il servizio alla russa sul 4 pari, al momento di servire per il set ha ceduto a sua volta la battuta e i due giochi successivi, cedendo il parziale per 7 giochi a 5. 

Nel secondo set la romagnola sembra reagire, fa subito il break, ma è un sussulto illusorio. La Kasatkina infatti piazza l’immediato contro break che taglia le gambe alla Errani. La russa scappa via e chiude poi 6-2.

SARA E ROBERTA: LA ZONA MEDAGLIA AD UNA VITTORIA!
Errani e Vinci battono 6-2 6-3 le cinesi Xu e Zheng e volano ai quarti di finale: una vittoria e saranno certe di giocare per una medaglia! Partita molto lineare, mai in discussione, senza neppure soffrire quanto le loro prossime avversarie: Barbora Strycova e Lucie Safarova. Le due ceche, in dubbio fino all’ultimo a causa di problemi allo stomaco per Safarova (gli stessi che la costrinsero al ricovero in ospedale un anno fa), hanno superato Eugenie Bouchard e Gabriela Dabrowski 5-7 6-2 6-4. 

PUIG FA FUORI MUGURUZA
Monica Puig fa registrare la sorpresa di giornata del tabellone femminile. La portoricana ha infatti eliminato la numero 3 del seeding Garbine Muguruza. Una severa lezione quella impartita dalla Puig alla campionessa del Roland Garros, mai in partita e capace di portare a casa due soli giochi, uno per set. 

Di nuovo in campo anche Serena Williams, dopo le fatiche di ieri contro Alizé Cornet, che sfiderà Elina Svitolina. Spazio anche ad Angelique Kerber contro Samantha Stosur.

ORDINE DI GIOCO

CENTRE COURT 

dalle 10:45 (le 15:45 in Italia)

Madison Keys (7) b. Carla Suarez Navarro (9) 6-3 3-6 6-3

match maschile

match maschile

dalle 18:45 (le 23:45 in Italia)

Elina Svitolina (16) b. Serena Williams (1) 6-4 6-3

match maschile

COURT 1

dalle 11:00 (le 16:00 in Italia)

match maschile

Svetlana Kuznetsova (8) b. Johanna Konta (10) 3-6 7-5 7-5

Angelique Kerber (2) b. Samantha Stosur (13) 6-0 7-5

match maschile

match maschile

COURT 2

dalle 11:00 (le 16:00 in Italia)

Petra Kvitova (11) b. Ekaterina Makarova 4-6 6-4 6-4

Monica Puig b. Garbine Muguruza (3) 6-1 6-1

match maschile

Garbine Muguruza/Carla Suarez Navarro (3) b. Kristen Flipkens/Yanina Wickmayer 7-5 2-6 6-2

match maschile

COURT 3

dalle 11:00 (le 16:00 in Italia)

match maschile

Daria Kasatkina b Sara Errani 7-5 6-2

match maschile

match maschile

COURT 4 

dalle 11:00 (le 16:00 in Italia)

Laura Siegemund b. Kristen Flipkens 6-4 6-3

match maschile

Lucie Safarova/Barbora Strycova b. Eugenie Bouchard/Gabriela Dabrowski 5-7 6-2 6-4

Sara Errani/Roberta Vinci (8) b. Yifan Xu/Saisai Zheng 6-2 6-3

COURT 7

dalle 13:00 (le 18:00 in Italia)

Andrea Hlavackova/Lucie Hradecka (7) b. Shuai Peng/Shuai Zhang 6-4 6-4

Ekaterina Makarova/Elena Vesnina (4) b. Andreea Mitu/Raluca Olaru 6-1 6-4

 

Dalla stessa categoria