Roland Garros: Djokovic-Nadal e Wawrinka-Murray le possibili semifinali

TENNIS – PARIGI. Sorteggiato il tabellone maschile del Roland Garros 2016: Novak Djokovic e Rafael Nadal potrebbero incrociarsi in semifinale, dall’altra parte Stan Wawrinka e Andy Murray.

Sorridono il serbo e lo scozzese: tabelloni abbordabili per entrambi. Per Nadal possibili terzo turno con Fognini e ottavo con Thiem. Italiani: Fognini-Granollers, Lorenzi-Qualificato, Seppi-Gulbis, Cecchinato-Kyrgios, Bolelli-Nishikori.

1° QUARTO: (1) Novak Djokovic – (7) Tomas Berdych

L’ennesimo assalto di Novak Djokovic alla Coppa dei Moschettieri comincia con il giocatore di Taipei Yen-Hsun Lu, poi un qualificato, terzo turno contro Delbonis, Carreno o Bedene e negli ottavi Bautista Agut (sicuramente più probabile di Tomic): un tabellone decisamente favorevole. Ancor di più se si pensa che nei quarti affronterebbe mal che vada Tomas Berdych, in pessime condizioni e contro cui comunque non perde mai. Il ceco esordisce con Pospisil, poi Jaziri o Florian Mayer e probabile terzo turno contro l’ostico Pablo Cuevas. Con Berdych che non offre garanzie, potrebbero salire nuovamente le quotazioni di Ferrer: il valenciano ha Donskoy, Istomin o Monaco e Lopez, che possa essere ancora lui a trovare spazio nei quarti?

Primi turni interessanti: Coric-Fritz, Chung-Halys

2° QUARTO: (4) Rafael Nadal – (6) Jo-Wilfried Tsonga

Per Rafa la corsa alla “decima” inizia da Sam Groth, poi Bagnis o un qualificato e al terzo turno possibile sfida con il nostro Fabio Fognini – il ligure però ha un esordio non semplice con Granollers, prima di un eventuale secondo turno con il vincente Mahut-Berankis – Agli ottavi si prospetta un Nadal-Thiem, a patto che l’austriaco domi nell’ordine Cervantes, Garcia-Lopez (o De Bakker) e uno tra Alexander Zverev e Kevin Anderson. Dall’altra parte Tsonga, semifinalista un anno fa, ha un esordio morbido contro un qualificato, poi Muller o Baghdatis e Joao Sousa (noi speriamo in Seppi) al terzo turno. Il francese potrebbe avere un ottavo molto complicato con David Goffin o in alternativa Philipp Kohlschreiber (esordio durissimo contro Almagro). Due italiani in questa zona di tabellone: Seppi affronta l’enigma Gulbis, se vince ha chance contro Sousa o Dzumhur; Lorenzi aspetta un qualificato.

Primi turni interessanti: Zverev-Herbert, Almagro-Kohlschreiber

3° QUARTO: (8) Milos Raonic – (3) Stan Wawrinka

Si rivede Janko Tipsarevic, sarà lui a sfidare Raonic all’esordio. Il canadese attende Kukushkin o Mannarino al secondo turno, ostacolo Pouille al terzo e negli ottavi Cilic (tabellone ottimo per il croato, ma bisogna valutare le sue condizioni fisiche). Il numero 8 del seeding è il favorito numero uno per un posto nei quarti con Stan Wawrinka: il campione in carica fa il suo esordio contro Lukas Rosol – che affronta oggi nella semifinale di Ginevra – per poi incrociare Daniel o Klizan e Chardy o Leo Mayer a seguire, negli ottavi la classifica dice Simon a meno di sorprese come Schwartzman, Dimitrov o Troicki. 

Primi turni interessanti: Dimitrov-Troicki, Chardy-L.Mayer

4° QUARTO: (5) Kei Nishikori – (2) Andy Murray

Simone Bolelli è stato l’italiano più sfortunato e ha pescato Kei Nishikori, il quale non dovrebbe avere problemi neanche al secondo turno (Kuznetsov o Becker) e al terzo (Dolgopolov o Verdasco). Negli ottavi invece si prospetta una bella sfida contro uno tra Nick Kyrgios e Richard Gasquet, anche se quest’ultimo ha un esordio complicato contro Thomaz Bellucci. Nishikori favorito per un posto nei quarti contro un Andy Murray aiutato dal sorteggio: il peggio che può capitargli nei primi tre match è il quasi pensionato Ivo Karlovic, negli ottavi Isner o Paire. Tabellone di lusso. Italiani: detto di Bolelli, non è andata bene neanche a Marco Cecchinato, subito alle prese con Kyrgios.

Primi turni interessanti: Verdasco-Dolgopolov, Bellucci-Gasquet

Dalla stessa categoria