Nella tarda serata di ieri, a Perth, Germania e Cina si sono fatte un favore a vicenda arrivando al doppio decisivo della loro sfida di United Cup perché coi risultati della prima giornata si garantivano entrambe un posto ai quarti di finale. Serviva solo stabilire chi da prima del girone E e chi come migliore […]
20 Mag 2016 09:58 - Roland Garros
Roland Garros: Djokovic-Nadal e Wawrinka-Murray le possibili semifinali
di Redazione
TENNIS – PARIGI. Sorteggiato il tabellone maschile del Roland Garros 2016: Novak Djokovic e Rafael Nadal potrebbero incrociarsi in semifinale, dall’altra parte Stan Wawrinka e Andy Murray.
Sorridono il serbo e lo scozzese: tabelloni abbordabili per entrambi. Per Nadal possibili terzo turno con Fognini e ottavo con Thiem. Italiani: Fognini-Granollers, Lorenzi-Qualificato, Seppi-Gulbis, Cecchinato-Kyrgios, Bolelli-Nishikori.
1° QUARTO: (1) Novak Djokovic – (7) Tomas Berdych
L’ennesimo assalto di Novak Djokovic alla Coppa dei Moschettieri comincia con il giocatore di Taipei Yen-Hsun Lu, poi un qualificato, terzo turno contro Delbonis, Carreno o Bedene e negli ottavi Bautista Agut (sicuramente più probabile di Tomic): un tabellone decisamente favorevole. Ancor di più se si pensa che nei quarti affronterebbe mal che vada Tomas Berdych, in pessime condizioni e contro cui comunque non perde mai. Il ceco esordisce con Pospisil, poi Jaziri o Florian Mayer e probabile terzo turno contro l’ostico Pablo Cuevas. Con Berdych che non offre garanzie, potrebbero salire nuovamente le quotazioni di Ferrer: il valenciano ha Donskoy, Istomin o Monaco e Lopez, che possa essere ancora lui a trovare spazio nei quarti?
Primi turni interessanti: Coric-Fritz, Chung-Halys
2° QUARTO: (4) Rafael Nadal – (6) Jo-Wilfried Tsonga
Per Rafa la corsa alla “decima” inizia da Sam Groth, poi Bagnis o un qualificato e al terzo turno possibile sfida con il nostro Fabio Fognini – il ligure però ha un esordio non semplice con Granollers, prima di un eventuale secondo turno con il vincente Mahut-Berankis – Agli ottavi si prospetta un Nadal-Thiem, a patto che l’austriaco domi nell’ordine Cervantes, Garcia-Lopez (o De Bakker) e uno tra Alexander Zverev e Kevin Anderson. Dall’altra parte Tsonga, semifinalista un anno fa, ha un esordio morbido contro un qualificato, poi Muller o Baghdatis e Joao Sousa (noi speriamo in Seppi) al terzo turno. Il francese potrebbe avere un ottavo molto complicato con David Goffin o in alternativa Philipp Kohlschreiber (esordio durissimo contro Almagro). Due italiani in questa zona di tabellone: Seppi affronta l’enigma Gulbis, se vince ha chance contro Sousa o Dzumhur; Lorenzi aspetta un qualificato.
Primi turni interessanti: Zverev-Herbert, Almagro-Kohlschreiber
3° QUARTO: (8) Milos Raonic – (3) Stan Wawrinka
Si rivede Janko Tipsarevic, sarà lui a sfidare Raonic all’esordio. Il canadese attende Kukushkin o Mannarino al secondo turno, ostacolo Pouille al terzo e negli ottavi Cilic (tabellone ottimo per il croato, ma bisogna valutare le sue condizioni fisiche). Il numero 8 del seeding è il favorito numero uno per un posto nei quarti con Stan Wawrinka: il campione in carica fa il suo esordio contro Lukas Rosol – che affronta oggi nella semifinale di Ginevra – per poi incrociare Daniel o Klizan e Chardy o Leo Mayer a seguire, negli ottavi la classifica dice Simon a meno di sorprese come Schwartzman, Dimitrov o Troicki.
Primi turni interessanti: Dimitrov-Troicki, Chardy-L.Mayer
4° QUARTO: (5) Kei Nishikori – (2) Andy Murray
Simone Bolelli è stato l’italiano più sfortunato e ha pescato Kei Nishikori, il quale non dovrebbe avere problemi neanche al secondo turno (Kuznetsov o Becker) e al terzo (Dolgopolov o Verdasco). Negli ottavi invece si prospetta una bella sfida contro uno tra Nick Kyrgios e Richard Gasquet, anche se quest’ultimo ha un esordio complicato contro Thomaz Bellucci. Nishikori favorito per un posto nei quarti contro un Andy Murray aiutato dal sorteggio: il peggio che può capitargli nei primi tre match è il quasi pensionato Ivo Karlovic, negli ottavi Isner o Paire. Tabellone di lusso. Italiani: detto di Bolelli, non è andata bene neanche a Marco Cecchinato, subito alle prese con Kyrgios.
Primi turni interessanti: Verdasco-Dolgopolov, Bellucci-Gasquet