Ranking Atp/Wta: Kerber torna numero 2, Azarenka top five, Vinci sale ancora. Ok Kyrgios

TENNIS – DI FABRIZIO FIDECARO – Angelique Kerber torna numero 2 in un ranking Wta che vede il rientro di Victoria Azarenka nelle top five. Sale ancora Roberta Vinci, ottava. Fra gli uomini Nick Kyrgios irrompe tra i primi venti, Thomas Fabbiano nei cento.

Kerber di nuovo seconda, Azarenka top five, Vinci da record. Con i top ten del ranking Atp inchiodati alle loro posizioni ormai da diverse settimane, il torneo femminile di Miami ha avuto invece notevoli ripercussioni sull’elite della classifica Wta. Andiamo in ordine, partendo da Angelique Kerber, che, grazie al piazzamento in semifinale e alla contemporanea uscita di Agnieszka Radwanska negli ottavi, si è riappropriata del ruolo di prima damigella della regina Serena Williams dopo appena due settimane.

In Florida, però, la tedesca si è fermata dinanzi a un’inarrestabile Victoria Azarenka, che, grazie all’accoppiata di titoli con Indian Wells, è rientrata di prepotenza fra le top five, al quinto posto (+ 3), e si è issata addirittura in vetta alla Road to Singapore, che contempla solo i risultati da gennaio in poi. Insomma, al momento la bielorussa appare la principale candidata per strappare il trono a una pantera di Compton sempre più in difficoltà.

Vika si mette alle spalle Simona Halep (sesta, – 1) e Petra Kvitova (stabile al settimo posto), mentre Roberta Vinci, pur eliminata già nei sedicesimi, migliora ulteriormente il proprio record personale, diventando ottava. La tarantina sfrutta il brusco calo di Carla Suarez Navarro, finalista nel 2015 e stavolta uscita al debutto: la spagnola esce dalle top ten, ritrovandosi 11esima (- 5). Fra le prime dieci rientra, un po’ a sorpresa, l’inattiva Maria Sharapova, nona (+ 2), che, non avendo punti da difendere, si giova del calo delle altre.

Fra le immediate inseguitrici, risale imperiosamente Svetlana Kuznetsova, brillante finalista: la russa è  13esima (+ 6). Bene anche l’elvetica Timea Bacsinszky, giunta in semi (17esima, + 3), e la britannica Johanna Konta, che, grazie al piazzamento nei quarti, stabilisce il career high (21esima, + 2). In calo, invece, Karolina Pliskova (18esima, – 4). Più in basso, da segnalare l’evidente ascesa dell’ungherese Timea Babos, spintasi fino agli ottavi e ora 39esima (+ 10), suo nuovo primato.

Per quanto riguarda le italiane, alle spalle di Roberta Vinci troviamo Flavia Pennetta (12esima, =), Sara Errani (20esima, – 2), Camila Giorgi (48esima, – 5), Karin Knapp (72esima, – 2) e Francesca Schiavone (101esima, + 4).

Fra gli uomini, come detto, i top ten sono cristallizzati, con Novak Djokovic sempre più staccato dal resto della truppa. Il serbo, trionfatore anche a Miami, conta 16540 punti, oltre il doppio rispetto a Andy Murray, secondo con 7815. Solo nei primi tre mesi della stagione Nole ne ha già ottenuti 4340, uno score ben superiore a quello su base annua del numero 7 Tomas Berdych (3630). Il Djoker è sempre più privo di rivali e, ora come ora, non si vede chi possa impensierirlo.

Da segnalare i career high dei due semifinalisti, David Goffin, 13esimo (+ 2), e Nick Kyrgios, 20esimo (+ 6). In particolare il giovane australiano, finora mai oltre il 25esimo gradino toccato lo scorso giugno, fa il suo ingresso fra i top twenty, scavalcando il connazionale Bernard Tomic (21esimo, – 1) e diventando il nuovo numero uno del suo Paese. Più in basso da segnalare la risalita dell’israeliano Dudi Sela, vincitore del Challenger di Shenzhen e semifinalista a Raanana (60esimo, + 24).

In chiave azzurra c’è da festeggiare il meritato approdo fra i primi cento di Thomas Fabbiano, che vede maturare i frutti del suo ottimo inizio anno. Il pugliese, in semi sia a Shenzhen sia a Raanana, guadagna dodici posizioni ed è ora 98esimo. Davanti a lui troviamo Fabio Fognini (32esimo, =), Andreas Seppi (40esimo, + 3), Paolo Lorenzi (53esimo, + 1), Simone Bolelli (84esimo, – 5) e Marco Cecchinato (93esimo, – 2).

I top ten del ranking Atp: 1 Novak Djokovic, 2 Andy Murray, 3 Roger Federer, 4 Stan Wawrinka, 5 Rafael Nadal, 6 Kei Nishikori, 7 Tomas Berdych, 8 David Ferrer, 9 Jo-Wilfried Tsonga, 10 Richard Gasquet.

Le top ten del ranking Wta: 1 Serena Williams, 2 Angelique Kerber (+ 1), 3 Agnieszka Radwanska (- 1), 4 Garbine Muguruza, 5 Victoria Azarenka (+ 3), 6 Simona Halep (- 1), 7 Petra Kvitova, 8 Roberta Vinci (+ 1), 9 Maria Sharapova (+ 2), 10 Belinda Bencic.

 

Dalla stessa categoria