Wta Wuhan – Vinci in semifinale: battuta Pliskova, ora c'è Venus Williams! L'altra sfida è tra Kerber e Muguruza

TENNIS – WUHAN –  Roberta Vinci continua il suo periodo d’oro e raggiunge la semifinale al “Dongfeng Motor Wuhan Open”, torneo Wta Premier 5 dotato di un montepremi di 2.513.000 di dollari in corso sui campi in cemento della metropoli asiatica.

Dopo aver eliminato Petra Kvitova (n. 3) negli ottavi, l’azzurra si è ripetuta nei quarti battendo per 7-6(2), 6-3, in poco più di un’ora ed un quarto di partita, la ceca Karolina Pliskova, numero 12 Wta e ottava testa di serie, confermando il risultato dell’unico precedente. Per la Vinci è la prima semifinale in carriera in un Premier 5.

«Sono felice di essere in semifinale qui – il commenta della Vinci, reduce dalla finale degli Us Open persa nel derby con Flavia Pennetta -. È stato un match molto duro: lei serve bene e colpisce molto piatto. È bello giocare in questo stadio nuovo: sarà bello essere di nuovo qui domani». In semifinale la tarantina troverà Venus Williams, impostasi al termine di un match palpitante contro la britannica Johanna Konta, già autrice ieri della vittoria su Simona Halep da 1-5 sotto al terzo set.

6-4 3-6 7-5 il punteggio finale che premia la maggiore delle sorelle Williams, per una semifinale che a Venus a livello WTA mancava da febbraio, quando a Dubai fu fermata in tre set da Victoria Azarenka. L’altra sfida vedrà contro Garbine Muguruza ed Angelique Kerber. La spagnola ha superato 6-2 6-2 Anna Karolina Schmiedlova, la tedesca ha approfittato del ritiro di Coco Vandeweghe quando era comunque avanti 6-1 3-1.

 

Dalla stessa categoria