WTA Tianjin – disastro Pennetta: fuori contro Kichenok, n.414 del mondo! A rischio il Masters di Singapore

TENNIS – TIANJIN. Quello che doveva essere il torneo della certezza al Master di Singapre, diventa il torneo del panico. Flavia Pennetta perde una bruttissima partita contro Lyudmyla Kichenok, ucraina di ventitré anni che l’ultimo ranking WTA la segna addirittura al n.414 del mondo.

6-3 7-5 il punteggio che premia la bella partita giocata dalla gemella di Nadiya, lo scorso anno entrambe tra le prime 150 del mondo ed ora precipitate in classifica. Qualcuno forse le ricorderà perché durante il torneo di Wimbledon dello scorso anno diedero tantissimo lavoro da fare a Sara Errani e Roberta Vinci, che annullarono diversi match point prima di prevalere al terzo e di conquistare poi il titolo in finale. In singolare, però, non hanno ancora ‘sfondato’ e quella di oggi è per Lyudmyla il successo più incredibile. Tanta amarezza invece per Flavia, che è stata presa a pallate dal primo punto e che se non fosse stata per una reazione (tardiva) avrebbe potuto uscire con un punteggio ancor più severo. Oltre a questa cornice da incubo, c’è da registrare un MTO chiesto dalla brindisina ad inizio della seconda frazione per un problema alla coscia. Intervento però che non ha cambiato di molto gli equilibri, con Pennetta costretta sempre a rincorrere. 

Il Master di Singapore, adesso più che mai, è davvero in bilico. Se non bastasse l’aritmetica, che la farebbe scendere al nono posto con una finale di Venus Williams ad Hong Kong (3162 contro 3153, 3262 in caso di vittoria) con l’ultima settimana di gare quando anche Carla Suarez Navarro tornerà in gara, a Mosca, e con una finale potrebbe anche lei passare l’azzurra, c’è la sensazione che rimane dopo questa partita, ovvero di una Pennetta ormai coi remi in barca. E se fosse stata questa l’ultima partita della carriera? Da qualsiasi parte la vorreste vedere, sarebbe comunque piuttosto triste.

Risultati:

(2) A.Radwanska b. Savchuk 6-1 6-0
(3) Ka.Pliskova b. Kucova 3-6 6-3 7-5
U.Radwanska b. N.Kichenok 6-4 6-0
L.Kichenok b. (1) Pennetta 6-3 7-5
Jovanovski b. Jabeur 6-7(1) 7-6(4) 6-1
Duan b. Vaidisova 6-3 6-3
Babos b. Kudryavtseva 6-0 6-1
Kovinic b. Bondarenko 6-4 6-1

 

Dalla stessa categoria