US Open: Serena Williams punta al Grande Slam! Dal suo lato Sharapova, Bencic e Ivanovic. Halep con Kvitova, Wozniacki e Safarova

TENNIS – Di Diego Barbiani

NEW YORK. Serena Williams è all’esame finale. Le manca solo lo US Open, dove è campionessa in carica nelle ultime tre edizioni, per completare il Grande Slam in stagione sedici anni dopo l’ultima volta quando nel 1988 Steffi Graf collezionò i quattro Major (oltre anche la medaglia d’oro olimpica di Seoul).

Dal suo lato ci sono avversarie come Maria Sharapova, Ana Ivanovic, Karolina Pliskova e Belinda Bencic, oltre alla sorella Venus e Madison Keys. Non un percorso facilissimo ma con poco da temere perché per quanto fatto vedere negli ultimi anni non deve aver timore di nessuna. Le italiane sorridono a metà, perché per quanto siano state fortunate a non pescare primi turni impossibili avrebbero molto probabilmente la strada sbarrata appena più avanti. Andiamo con ordine al riepilogo:

1^ QUARTO DEL TABELLONE: (1) Serena Williams – (8) Karolina Pliskova

La n.1 del mondo esordirà contro la russa Vitalia Diatchenko, n.86, per andare a caccia del Grande Slam. Il secondo turno contro Mirjana Lucic Baroni (esordio con una qualificata) potrebbe nascondere un minimo di difficoltà se la croata saprà ripetere le prestazioni che le hanno permesso lo scorso anno di arrivare qui fino agli ottavi, anche se la vittoria su una Simona Halep piuttosto irriconoscibile, quel giorno, non può essere un indicatore vero per testare la resistenza della statunitense. Molto più interessante rischia di essere un terzo turno contro una statunitense. Nell’ordine crescente di difficoltà: Bethanie Mattek Sands, Coco Vadneweghe e Sloane Stephens (n.29). Per l’ottavo di finale sembra profilarsi invece la rivincita della semifinale australiana contro Madison Keys. Per la n.19 del seeding, nel suo settore non sembrano esserci ostacoli diffiicli se non un terzo turno contro Agnieszka Radwanska, che la eliminò durante l’ultimo torneo di Wimbledon.
La seconda favorita di questo quarto, Karolina Pliskova, esordirà contro una qualificata per un terzo turno contro Magdalena Rybarikova o Anastasia Pavlyuchenkova (n.31). La ceca però ha sempre fatto molta fatica nei tornei dello Slam, motivo per cui non sarebbe così sorprendente se a prendere il suo posto fosse una tra Belinda Bencic (n.12) o, perché no, Venus Williams (n.21) per un possibile derby con la sorella Serena.

2^ QUARTO DEL TABELLONE: (3) Maria Sharapova – (7) Ana Ivanovic

Maria Sharapova è forse la giocatrice che esce più a muso lungo da questo sorteggio. L’esordio non è affatto simpatico, perché Daria Gavrilova a Miami ha approfittato di una sua difficile condizione fisica per superarla (ricordiamo che la russa non gioca dalla semifinale di Wimbledon dopo aver saltato Toronto e Cincinnati) ed a Roma l’ha fatta sudare per un set e mezzo prima di cedere a causa di un problema addominale. Insomma, la vittoria in Florida non fu affatto un caso. Il secondo turno potrebbe metterla contro avversarie più abbordabili come l’acerba ed altalenante Ana Konjuh o Tatjana Maria, ma al terzo la strada si farebbe di nuovo in salita in caso arrivi contro di lei Svetlana Kuznetsova (n.25) che a Madrid la superò in semifinale con discreta facilità e non è nuova a grandi exploit nelle singole partite. L’esordio della russa sarà però contro Kristina Mladenovic, altra cliente che nell’ultimo periodo sta facendo molto bene. L’ottavo della n.3 del tabellone vede Elina Svitolina (n.17) ed Ekaterina Makarova (n.11) lo scorso anno semifinalista e che rischia di perdere moltissime posizioni in caso di uscita prematura come lo stato di forma non ottimale sembra voler presagire.
Ana Ivanovic anche lei non sorride, perché l’esordio contro una giocatrice in cerca di riscatto come Dominika Cibulkova non può essere sottovalutato. La slovacca ha vissuto un rientro piuttosto complicato dall’operazione alla caviglia ma in questa settimana a New Haven ha ottenuto due ottime vittorie e vuole tirarsi su dal n.59 del mondo per dimostrare di essere ancora una delle outsiders più pericolose in questi palcoscenici. Il terzo turno della serba è un’incognita, perché Eugenie Bouchard sta attraversando un periodo di grande crisi ed un primo turno contro Alison Riske potrebbe anche portare ad una nuova eliminazione precoce. Polona Hercog e Zarina Diyas sono le altre giocatrici pronte ad approfittarne. La parte sopra vede la prima italiana in gara, quella Roberta Vinci che sta facendo molto bene nelle ultime settimane ed esordirà contro la rientrare Vania King, assente da un anno. Il secondo turno contro una Suarez Navarro (10) in difficoltà non sembra chiuderle la strada ad un terzo turno contro, probabilmente, Jelena Jankovic che però dovrà stare attenta ad Oceane Dodin.

3^ QUARTO DEL TABELLONE: (4) Wozniacki – (5) Kvitova

Caroline Wozniacki, finalista a Flushing Meadows dodici mesi fa, aprirà contro la wild card locale Loeb. E’ un settore di tabellone che ci interessa perché la sua avversaria al terzo turno potrebbe essere Flavia Pennetta (n.26) che affronta all’esordio Jarmila Gajdosova un po’ in difficoltà. Zona che potrebbe anche riservare sorprese, con Monica Niculescu e Petra Cetkovska, brava nelle ultime settimane a ritrovare vittorie, titoli (seppur ITF) ed una forma più accettabile rispetto a quella della prima parte di stagione. Nella zona appena sopra c’è Sara Errani (16) che esordirà contro una qualificata per poi avere probabilmente la tedesca Annicka Beck al secondo turno. La strada per Sara sembrerebbe complicarsi al terzo turno contro Samantha Stosur (n.22) vincitrice qui nel 2011, ma anche le condizioni dell’australiana sono tutte da verificare.
Petra Kvitova lo scorso anno fu eliminata al terzo turno da Aleksandra Krunic. Curiosamente, le due potrebbero ritrovarsi contro proprio a quel punto del tabellone. Sebbene abbia una zona non impossibile con l’esordio contro Danka Kovinic e poi Anna Karolina Schmiedlova (n.32) o Julia Goerges, il rischio per la giovane serba di crollare in classifica con una sconfitta precoce è piuttosto elevato. La ceca invece potrebbe anche avanzare fino agli ottavi di finale, suo massimo risultato a New York, dove troverebbe Garbine Muguruza (n.9). Sulla spagnola però i dubbi ci sono, perché ancora sembra non essersi mentalmente ripresa dalla finale di Wimbledon e dalla sua parte ci sono giocatrici pericolose come Caroline Garcia o Andrea Petkovic (n.18). Si trova qui anche Laura Robson, che aprirà il torneo contro Elena Vesnina.

4^ QUARTO DEL TABELLONE: (2) Simona Halep – (6) Lucie Safarova

L’eliminazione al secondo turno dello scorso anno brucia ancora per la rumena, che dopo aver ritrovato sorriso e vittorie nei due Masters nord-americani vuole anche cogliere la miglior prestazione in carriera a New York. Dopo l’esordio contro Marina Erakovic dovrà placare, probabilmente, quella furia agonistica che è Julia Putintseva per poi avere, al terzo turno, Alizé Cornet o una sorpresa come la giovane statunitense Louisa Chirico.
Timea Bacsinszky (n.14) guida lo spicchio di tabellone appena sopra ma le sorprese son dietro l’angolo con Camila Giorgi che sfida all’esordio Johanna Larsson per un possibile secondo turno contro Sabine Lisicki (n.24). Una di loro potrebbe anche andare molto avanti in tabellone, se la luna girerà per il verso giusto.
Lucie Safarova comincia la sua corsa con un primo turno con qualche insidia contro Lesia Tsurenko, protagonista fin qui di una grande estate sul cemento. La ceca è comunque favorita per un posto negli ottavi dove avrebbe o Victoria Azarenka (n.22) o Angelique Kerber (n12), a meno che una tra Francesca Schiavone (impegnata contro Yanina Wickmayer all’esordio) e Karin Knapp (contro Ajla Tomljanovic) non riescano a regalare qualche ribaltone nei pronostici.

 

Dalla stessa categoria