Wimbledon: Djokovic-Wawrinka e Murray-Federer possibili semifinali, Nadal nel quarto dello scozzese

TENNIS – LONDRA. Sorteggiato il tabellone maschile di Wimbledon 2015: il numero 1 e campione in carica Novak Djokovic potrebbe affrontare Stan Wawrinka in semifinale. Dall’altro lato Andy Murray e Roger Federer. Possibile derby iberico Ferrer-Nadal agli ottavi.

Novak Djokovic potrebbe prendersi la rivincita su Stan Wawrinka nelle semifinali di Wimbledon: lo svizzero è stato sorteggiato nella parte alta del tabellone, mentre nella parte bassa ci saranno Roger Federer e Andy Murray. Nadal, testa di serie numero 10, ha evitato accoppiamenti proibitivi già agli ottavi: potrebbe affrontare Ferrer, per poi trovare probabilmente Murray nei quarti. Capitolo italiani: è andata malissimo a Simone Bolelli che ha pescato Kei Nishikori al primo turno, Paolo Lorenzi se la vedrà con il ceco Jiri Vesely, per Seppi esordio morbido contro la wild card Klein, Fognini affronta Smyczek.

1° quarto: (1) Novak Djokovic – (5) Kei Nishikori

Il serbo avrà davvero digerito l’ennesima sconfitta a Parigi? Lo scopriremo subito visto che sarà lui a inaugurare il campo centrale nella giornata di lunedì, e lo farà contro un avversario non semplice come Philipp Kohlschreiber, pericoloso soprattutto su un’erba ancora verde e fresca. Altro possibile ostacolo per il numero 1 del mondo potrebbe essere Bernard Tomic al terzo turno, mentre agli ottavi lo aspetta uno tra Kokkinakis e Anderson. Per il secondo anno consecutivo Kei Nishikori e Simone Bolelli si affronteranno ai Championships: lo scorso anno, al terzo turno, il giapponese si impose al quinto; l’italiano può fare partita, ma senza dubbio il sorteggio è stato tra i peggiori possibili. Nell’ottavo di Nishikori ci sono John Isner e Marin Cilic, quest’ultimo sembra favorito per sfidare l’asiatico al quarto turno. Match interessante è quello che vede coinvolti Jarkko Nieminen e Lleyton Hewitt: per entrambi sarà l’ultima volta a Wimbledon, il vincitore avrà un prestigioso secondo turno contro Nole Djokovic.

2° quarto: (4) Stan Wawrinka – (7) Milos Raonic

L’erba è la superficie meno gradita allo svizzero, lo scorso anno raggiunse i quarti ma è l’unico risultato di rilievo in tutta la sua carriera: le altalenanti percentuali al servizio e la risposta quasi esclusivamente bloccata sono due dei grandi problemi di Stan sul verde. Il tabellone gli da una mano fino agli ottavi: Sousa all’esordio, Becker o Estrella al secondo turno, Klizan o Verdasco al terzo (Thiem non sembra “da corsa” su questa superficie) e agli ottavi Goffin, Robredo oppure il redivivo Baghdatis. Ai quarti Stanimal potrebbe affrontare uno tra Dimitrov e Raonic, entrambi semifinalisti lo scorso anno, ma oggi grandi incognite per motivi diversi. Il bulgaro rischia al secondo turno contro Steve Johnson, mentre il canadese potrebbe trovarsi di fronte Nick Kyrgios in un terzo turno di alto livello. Torna a Wimbledon Tommy Haas, per lui esordio contro Dusan Lajovic.

3° quarto: (8) David Ferrer/(10) Rafael Nadal – (3) Andy Murray

A Rafa Nadal non è andata male, avrebbe potuto trovare avversari più pericolosi già agli ottavi invece il sorteggio gli ha regalato David Ferrer e dei primi turni abbordabili, anche se Dustin Brown al secondo turno potrebbe creargli delle difficoltà. Il tedesco lo ha battuto lo scorso anno ad Halle e sull’erba è una mina vagante, ma al tempo stesso è un giocatore incostante e tre su cinque Rafa ha più margine. Attenzione invece a Ferrer, che arriva a Londra con una sola partita giocata sull’erba in queste settimane (2°turno a Nottingham contro Baghdatis): lo spagnolo potrebbe affrontare al terzo turno Fabio Fognini, sorteggiato contro Smyczek. Andy Murray è in rotta di collisione con Andreas Seppi, ma l’altoatesino potrebbe avere un difficile secondo turno contro Coric o Stakhovsky. Attenzione anche ad Alexandr Dolgopolov, match da tenere d’occhio sono Tsonga-Muller e Ymer-Karlovic.

4°quarto: (6) Tomas Berdych – (2) Roger Federer

L’ultimo quarto è quello di Roger Federer e Tomas Berdych. Il ceco ha un tabellone da non sottovalutare: esordio con Chardy e secondo turno forse con Mahut, al terzo ipotesi Gulbis e ottavi contro Simon. C’è anche Gael Monfils in quell’ottavo, ma il francese non offre garanzie tecniche (non nasconde la sua ostilità verso l’erba) e fisiche (si è ritirato contro Seppi nei quarti del torneo di Halle dopo un tentativo di recupero in scivolata). Federer esordisce con Dzumhur, già affrontato a Parigi, poi Querrey o Sijsling e al terzo turno occhio a Jack Sock, che sull’erba può essere pericoloso. Agli ottavi lo svizzero potrebbe affrontare Feliciano Lopez, ma lo spagnolo non ha giocato per niente bene i tornei di preparazione e ad approfittarne potrebbe essere il connazionale Bautista-Agut.

PROIEZIONE SEMIFINALI

(1) Djokovic – (4) Wawrinka
(3) Murray – (2) Federer

PROIEZIONE QUARTI

(1) Djokovic – (5) Nishikori
(4) Wawrinka – (7) Raonic
(3) Murray – (8) Ferrer
(6) Berdych – (2) Federer

PROIEZIONE OTTAVI

(1) Djokovic – (14) Anderson
(9) Cilic – (5) Nishikori
(4) Wawrinka – (16) Goffin
(11) Dimitrov – (7) Raonic
(5) Ferrer – (10) Nadal
(13) Tsonga – (3) Murray
(6) Berdych – (12) Simon
(15) F.Lopez – (2) Federer

PRIMI TURNI

(1) Djokovic – Kohlschreiber
(3) Murray – Kukushkin
(4) Wawrinka – Sousa
(10) Nadal – Bellucci
(13) Tsonga – Muller
(11) Dimitrov – Delbonis
(7) Raonic – Gimeno-Traver
(2) Federer – Dzumhur

ITALIANI
(5) Nishikori – BOLELLI
SEPPI – Klein
FOGNINI – Smyczek
LORENZI – Vesely

Dalla stessa categoria