Quale forma ha l’acqua? In verità l’acqua prende la forma che le viene data, perché si sostiene che non ne abbia davvero una tutta sua. Proprio come un liquido, incapace di acquisire una sola forma, il tennis di Jannik Sinner fluisce, si adegua a ogni foggia o situazione. Scorre inesorabile ignorando gli ostacoli e procede […]
03 Giu 2015 13:12 - Roland Garros
Roland Garros. Serena Williams implacabile: Errani si ferma ai quarti
di Francesca Cicchitti
TENNIS – ROLAND GARROS – DALL’INVIATA FRANCESCA CICCHITTI – Si ferma nei quarti di finale la corsa di Sara Errani nello Slam parigino, dove raggiunse il match clou tre anni fa. La ravennate si è arresa alla numero uno del mondo Serena Williams con il punteggio di 61 63.
Il cielo plumbeo del mattino è divenuto celeste, il sole è uscito e quella cappa che incombeva sul campo Philippe Chatrier è sparita nel momento in cui sono entrate in campo Serena Williams e Sara Errani per giocare uno dei due quarti di finale femminili della giornata. Speravamo che tutto ciò fosse di buon auspicio per l’italiana, ma visti i precedenti, otto tutti in favore della n.1 del mondo, era difficile immaginare che Sara n.17 la riuscisse a battere con facilità. Sara è entrata in campo con la sua solita determinazione, concentrata e ha tentato di trovare palle vincenti sui presunti punti deboli di Serena: facendole palle corte sulle quali Serenona arriva con fatica oppure, cercando di giocare il più angolato possibile, così da aprirsi il campo e poi mettere a segno il colpo vincente. Sara ci ha provato e qualche volta ci è riuscita ma non è servito a molto. Il primo set, nonostante l’impegno indiscusso di Sara, è stato praticamente a senso unico. Serena oggi era in una forma strepitosa, lucida, tranquilla e molto sicura di sé, a differenza di come l’avevamo vista giocare nelle ultime tre partite con Anna-Lena Friedsam, Victoria Azarenka e la connazionale Sloane Stephens contro le quali ha vinto con difficoltà al terzo set. Oggi Serena era un’altra persona e il primo set si è concluso in 27 minuti lasciando a Sara un solo game.
Nel secondo set l’Errani è riuscita ad essere un po’ più incisiva rispetto al primo, riuscendo a fare qualche punto in più ma contro Serena così in forma, a poco sono serviti tutti i suoi sforzi e le sue presunte strategie. La Williams è andata avanti imperterrita per la sua strada, lasciando alla povera Sara altri tre games. La regina del tennis chiude il match col punteggio di 6-1 6-3 in un’ora e cinque minuti.
Serena Williams, vincitrice di due titoli del Roland Garros, nel 2002 e nel 2013, prosegue il suo cammino assicurandosi un posto in semifinale, dove incontrerà la vincitrice tra la svizzera Timea Bacsinszky e la belga Alison Van Uytvanck, con la speranza di andare avanti e di poter fare bel tris al Roland Garros.