Roland Garros: Serena Williams con Azarenka, Venus e Kvitova! Sharapova ed Halep ancora insieme

TENNIS – Di Diego Barbiani

PARIGI. Come a Madrid, o forse anche peggio che a Madrid. Per Serena Williams e Maria Sharapova il sorteggio del Roland Garros ha regalato diversi clienti scomodi e, come nella capitale spagnola, la statunitense può dirsi ancora una volta la più sfortunata delle due.

Sharapova, dopo aver visto il proprio nome accanto a quello di Kaia Kanepi in un esordio che si presenta comunque rognoso, si è mostrata molto cauta sulle sue possibilità di un terzo titolo all’ombra della torre Eiffel. La n.1 del mondo, lo scorso anno vittima di una delle sconfitte più pesanti della sua carriera al secondo turno contro Garbine Muguruza, potrebbe avere al terzo turno già Victoria Azarenka, con la sorella Venus (o anche Sloane Stephens) agli ottavi, Caroline Wozniacki ai quarti e Petra Kvitova in semifinale.

Una cosa è certa: non ci potrà essere la finale dello scorso anno. Sharapova ed Halep sono state posizionate nella stessa metà di tabellone, con Carla Suarez Navarro, Angelique Kerber ed Ana Ivanovic outsiders di lusso. Per l’Italia invece si sapeva già in partenza che sarebbe stato un sorteggio senza troppe speranze di turni abbordabili. Chi può sorridere, comunque, è Sara Errani che da testa di serie ha evitato le mine vaganti con l’americana Alison Riske, brava sui campi in cemento ma ancora da registrare sulla terra, e Flavia Pennetta che ha pescato Magda Linette esordiente assoluta a livello di tabelloni Slam ma che sta vivendo l’annata migliore fin qui della sua carriera. Tra le azzurre, il sorteggio più sfortunato l’ha avuto Karin Knapp opposta subito a Caroline Wozniacki mentre Roberta Vinci dovrà stare attenta contro una Cornet fin qui al di sotto dei suoi standard ma che in casa darà di tutto per non fare brutta figura davanti al proprio pubblico. Francesca Schiavone, giunta forse al suo ultimo Roland Garros, trova Qiang Wang mentre Camila Giorgi ha Tatjana Maria.

1^ QUARTO DEL TABELLONE: (1) Serena Williams – (5) Caroline Wozniacki

Lo scorso anno fu un Roland Garros da dimenticare per entrambe. Serena, come detto, fu eliminata già al secondo turno racimolando appena quattro giochi contro Garbine Muguruza, Caroline invece con la testa ancora alla rottura del rapporto con Rory McIllroy fu spazzata via all’esordio e volò negli Stati Uniti proprio assieme alla n.1 del mondo, che le fece compagnia per una settimana cercando di risollevarle il morale. Sono uscite diverse foto che le ritraevano insieme in spiaggia, alle partite dei Miami Heat, e da quel momento la danese è come rinata, con una seconda parte di stagione superlativa. In quei cinque mesi che seguirono, affrontò per tre volte proprio Serena, andando un passo sempre più vicino al successo. Chissà che a Parigi non possa esserci un nuovo scontro tra le due. 

Per arrivarci, però, serviranno quattro vittorie a testa e le avversarie non mancano. Dopo gli esordi (Williams con una qualificata e Wozniacki contro Knapp), le prime insidie dovrebbero arrivare al terzo turno con Victoria Azarenka per la statunitense e Jelena Jankovic per la danese. Inutile dire come la testa vada subito a quel vantaggio di 6-5 e 40-0 che la bielorussa aveva a Madrid e come è riuscita a buttare al vento una vittoria che era ormai cosa fatta. La forma fisica, però, è in continuo crescendo e forse nel circuito è quella che davvero non teme di affrontare Serena, quindi in caso si concretizzi questo incontro sarà tutto da vivere. Agli ottavi Williams potrebbe avere in ‘regalo’ Venus Williams, per un derby in famiglia, o Sloane Stephens mentre Wozniacki chi uscirà indenne da uno dei settori più incerti del tabellone. Sara Errani è la testa di serie n.17 ma rispetto ad una Petkovic che non gioca dalla Fed Cup potrebbe anche essere favorita ma dovrà fare grande attenzione al secondo turno contro una tra Carina Witthoeft e Katerina Siniakova, due giovani emergenti.

2^ QUARTO DEL TABELLONE: (4) Petra Kvitova – (6) Eugenie Bouchard

Petra Kvitova dopo due mesi di stop ha trionfato a Madrid, rifilando anche un sonoro 6-2 6-3 a Serena Williams in semifinale, ed è uscita ai quarti a Roma al cospetto di Suarez Navarro ma qui a Parigi vuole puntare a fare come o meglio del 2012, quando raggiunse la semifinale. Il suo lato di tabellone è abbastanza fattibile fino agli ottavi dove, come avvenuto in Australia, potrebbe trovare Madison Keys. Entrambe non hanno nella continuità uno dei loro punti di forza, con picchi positivi però davvero impressionanti. La vera guastafeste di questo ottavo potrebbe essere Timea Bacsinszky, capitata nel settore della statunitense, o anche Belinda Bencic che già al secondo turno dovrebbe vedersela con la testa di serie n.16. 

Appena sotto, Eugenie Bouchard comincia la seconda salita ‘hors categorie’ della sua stagione. Confermare la semifinale dello scorso anno, ad oggi, sembra un’impresa considerando che già all’esordio potrebbe avere qualche difficoltà contro Kristina Mladenovic che a Parigi sa sempre esprimersi bene. L’ex n.1 del mondo a livello junior, infatti. nel 2013 si è fermata al terzo turno mentre lo scorso anno, in un momento di difficoltà, ha comunque raggiunto gli ottavi di finale mettendo alla dura prova Andrea Petkovic, poi giunta in semifinale. Dovesse andare avanti, l’ottavo con Karolina Pliskova sarebbe al momento un possibile 50-50. La ceca nel 2015 si è molto ben comportata ma nelle ultime settimane ha tirato un attimo il fiato, forse anche a causa di una superficie che la costringe a faticare di più lei che negli spostamenti laterali, nonostante i grandi progressi recenti, ha sempre avuto le difficoltà maggiori.

3^ QUARTO DEL TABELLONE: (3) Simona Halep – (7) Ana Ivanovic

Simona Halep, finalista qui la passata stagione, comincerà la sua corsa contro la russa Rodina ed al terzo turno potrebbe esserci per lei l’opportunità contro Alizé Cornet di vendicare la sconfitta patita all’esordio di Madrid, risultato che poi l’ha costretta a presentarsi qui da n.3 del mondo. La stessa francese, però, deve fare molta attenzione ad una Vinci che questa settimana a Norimberga è tornata in semifinale dopo più di un anno e contro cui ha perso proprio nella capitale spagnola. Per la rumena, poi, il possible ottavo contro Agnieska Radwanska o Elina Svitolina non dovrebbe portare troppi problemi.

Dalla parte di Halep è finita Ana Ivanovic, lo scorso anno sconfitta al terzo turno da Lucie Safarova. Per la serba sono note le tante difficoltà che sta avendo in questi primi mesi della stagione. Dalla finale a Brisbane in poi ha sempre fatto tanta fatica ad ottenere risultati anche a causa di un problema al piede che non le ha permesso di allenarsi come voleva fino ad inizio aprile. Sono comunque tante le sconfitte negative registrate fin qui, dove ha mostrato sempre troppa fragilità emotiva nei momenti importanti. Ecco perché l’esordio contro Yaroslava Shvedova, due volte ai quarti di finale in questo torneo, non è dei più gentili. Il terzo turno ipotetico contro Caroline Garcia, poi, ancora meno visto che ha già perso tre volte dalla francese in questa stagione. Quest ultima, a sua volta, dovrà fare attenzione al possibile incrocio con Bojana Jovanovski al secondo turno, visto che la stessa serba l’ha estromessa al torneo di Roma.

4^ QUARTO DI TABELLONE: (2) Maria Sharapova – (8) Carla Suarez Navarro

Se la russa può sorridere? Una smorfia, non di più. Dovrà essere subito pronta per evitare problemi con Kaia Kanepi, giocatrice che sta limitando sempre più i suoi exploit ma non deve essere sottovalutata. Il terzo turno contro Samantha Stosur farebbe tornare alla mente la sfida dello scorso anno quando l’australiana è stata vicinissima alla clamorosa sorpresa. L’ottavo di finale la vedrebbe poi contro una tra Lucie Safarova, anche se reduce da due brutte sconfitte tra Madrid e Roma, Sabine Lisicki o Daria Gavrilova,
che potrebbe ripetere altri exploit come quelli di Roma.

L’ottavo appena sopra vede diverse giocatrici pericolose. Oltre a Suarez Navarro, Garbine Muguruza assieme ad Angelique Kerber e Flavia Pennetta possono tutte avere ottime chance per giungere fino al quarto di finale. Tra le altre mine vaganti, c’è anche Camila Giorgi che sfida Tatjana Maria ed al secondo turno potrebbe avere già Muguruza.

SEMIFINALI IPOTETICHE

(1) Serena Williams – (4) Kvitova
(2) Maria Sharapova – (3) Halep

QUARTI IPOTETICI

(1) Serena Williams – (5) Wozniacki
(3) Kvitova – (6) Bouchard
(2) Sharapova – (8) Suarez Navarro
(4) Halep – (7) Ivanovic

OTTAVI IPOTETICI

(1) Serena Williams – (15) Venus Williams
(5) Wozniacki – (10) Petkovic
(3) Kvitova – (16) Keys
(6) Bouchard – (12) Pliskova
(2) Sharapova – (14) Safarova
(8) Suarez Navarro – (11) Kerber
(4) Halep – (13) Radwanska
(7) Ivanovic – (9) Makarova

 

Dalla stessa categoria