Quale forma ha l’acqua? In verità l’acqua prende la forma che le viene data, perché si sostiene che non ne abbia davvero una tutta sua. Proprio come un liquido, incapace di acquisire una sola forma, il tennis di Jannik Sinner fluisce, si adegua a ogni foggia o situazione. Scorre inesorabile ignorando gli ostacoli e procede […]
29 Mag 2015 19:05 - Roland Garros
Roland Garros, day 6 – Lo Chatrier promuove Federer e Sharapova. Agli ottavi anche Ivanovic, Muguruza, Berdych, Monfils e Wawrinka. Pennetta batte Suarez-Navarro!
di Redazione
TENNIS – PARIGI. Cominciano i sedicesimi di finale del Roland Garros. Sul Philippe Chatrier spiccano Federer-Dzumhur e Stosur-Sharapova. Tra gli uomini in campo anche Wawrinka, Berdych, Tsonga e Monfils; Nishikori agli ottavi senza giocare. Nel femminile, oltre a Masha, ci sono Makarova, Ivanovic, Kerber e Lisicki; Flavia Pennetta è opposta a Carla Suarez-Navarro.
Clicca qui per il programma completo
Tabellone maschile
FEDERER AGLI OTTAVI. WAWRINKA DISINNESCA JOHNSON. Niente sfida “vintage” con Ivo Karlovic o Marcos Baghdatis: l’avversario di Roger Federer è stato il bosniaco Damir Dzumhur, 23enne slavo che si era già ben comportato all’Australian Open 2014. Contro il giocatore di Sarajevo, lo svizzero ha colto la vittoria che lo promuove agli ottavi di finale: 6-4 6-3 6-2 per il numero 2 del mondo che ora attende l’esito della sfida Monfils-Cuevas. Stan Wawrinka, relegato sul campo 1, ha battuto con facilità lo statunitense Steve Johnson, giocatore che sta scalando la classifica ma che sulla terra non si trova molto a suo agio. Il numero 9 del mondo ha impiegato un’ora e mezza per piegare le resistenze dell’americano, vincendo curiosamente con lo stesso identico punteggio dell’amico Federer. Agli ottavi anche Kei Nishikori, che usufruisce del forfait di Benjamin Becker: il giapponese affronterà al prossimo turno Teymuraz Gabashvili, vincitore in tre set su Lukas Rosol.
SEI “MOSCHETTIERI” PER LA FRANCIA: SI SALVANO IN QUATTRO. Giornata impegnativa anche per il pubblico di Parigi, che ha dovuto sostenere ben sei dei suoi tennisti. Sul centrale è toccato a Jo-Wilfried Tsonga, che dopo qualche difficoltà iniziale ha domato Pablo Andujar; sul Lenglen Gilles Simon ha vinto al quinto il derby con Nicolas Mahut, mentre Gael Monfils ha infiammato gli spalti ancora una volta, battendo al quinto set Pablo Cuevas dopo essere stato sotto di due break nel quarto set. Sul campo 1 Benoit Paire non è riuscito nella grande impresa contro Tomas Berdych dopo aver eliminato il nostro Fabio Fognini: il transalpino si è arreso in 4 set lasciando spazio al ceco. Infine Richard Gasquet che ha terminato oggi il suo match contro Carlos Berlocq: l’ex top 10 ha dominato il set decisivo 6-1 dopo l’interruzione di ieri.
Tabellone femminile
SHARAPOVA NEUTRALIZZA STOSUR, MUGURUZA BATTE KERBER IN RIMONTA. Diciassettesimo confronto diretto tra Maria Sharapova e Sam Stosur: la russa ha vinto per la 15esima volta, la seconda di fila a Parigi; lo scorso anno era stata costretta a recuperare un set, ma stavolta l’australiana ha offerto una debole resistenza. Uno degli incroci più interessanti era quello che vedeva opposte Angelique Kerber, in ottima forma, e Garbine Muguruza, a suo agio su questi campi: l’ha spuntata la spagnola in rimonta, 4-6 6-2 6-2- Buona prova della Ivanovic che dopo due match complicati risolti al terzo si libera facilmente di Donna Vekic; agli ottavi Elina Svitolina e Alizè Cornet, uscite vincitrice da due battaglie rispettivamente contro Annika Beck e Mirjana Lucic-Baroni. Lucie Safarova batte in due set Sabine Lisicki, mentre Ekaterina Makarova si aggiudica il derby con l’amica Elena Vesnina.
PENNETTA NON SBAGLIA: BATTUTA LA SUAREZ-NAVARRO! Unica azzurra in campo quest’oggi, Flavia Pennetta eguaglia il suo miglior risultato a Parigi battendo in due set Carla Suarez-Navarro. Flavia vendica la sconfitta subita contro la spagnola proprio al Roland Garros nel 2008, quando un’acerba e sfavorita Suarez la eliminò impedendole di raggiungere i quarti di finale. Quarti che adesso sono nuovamente a portata di mano, ma non sarà semplice battere Garbine Muguruza, prossima avversaria dell’italiana.