Wta Wuhan: Hingis e Pennetta, primo titolo assieme nel doppio

TENNIS – DI FABRIZIO FIDECARO – WUHAN. Flavia Pennetta e Martina Hingis hanno conquistato il titolo di doppio nel torneo Wta cinese: in finale si sono imposte su Black/Garcia con il punteggio di 64 57 12-10, dopo aver salvato due matchpoint.

E alla fine il tanto agognato primo titolo assieme è arrivato. Non è stato quello, più prestigioso, degli US Open, dove in finale era giunto lo stop per mano delle russe Makarova e Vesnina, ma, comunque, il trofeo del Wta Premier 5 di Wuhan è di quelli che contano. La coppia formata dall’ex numero uno del mondo e Hall of Famer Martina Hingis e dall’azzurra Flavia Pennetta ha fatto suo il titolo in Cina al termine di una finale combattutissima, nel corso della quale ha dovuto annullare anche due matchpoint.

In conclusione Martina e Flavia, accreditate della sesta testa di serie, hanno battuto la zimbabwese Cara Black e la francese Caroline Garcia, ottave del seeding, con il punteggio di 64 57 12-10 dopo un’ora e quarantaquattro minuti di lotta punto a punto. In verità l’incontro sarebbe potuto terminare ben prima, visto che l’elvetica e la brindisina sono state avanti per 5-3 nel secondo parziale, in cui non hanno sfruttato anche due opportunità per chiudere. Nel super tie-break decisivo, invece, si sono ritrovate indietro per 8-9 e 9-10, ma hanno salvato i due matchpoint per le avversarie, aggiudicandosi poi gli ultimi tre punti di fila.

Per la Hingis è complessivamente il 39esimo centro in doppio della carriera nel circuito maggiore, mentre la Pennetta è giunta oggi a quota sedici nella specialità. Le due hanno cominciato a fare coppia soltanto lo scorso giugno, ottenendo subito risultati di rilievo: alla prima uscita la finale a Eastbourne, poi gli ottavi a Wimbledon, i quarti nei Canadian Open e, come detto, la finale a Flushing Meadows. Ora ecco il titolo di Wuhan, per un team che potrebbe ancora togliersi parecchie soddisfazioni.

 

Dalla stessa categoria