Wta Montreal: Fuori Sharapova, Jankovic, Kerber e Kvitova. Bene Serena Williams e Azarenka

TENNIS – MONTREAL

Nel torneo Wta di Montreal è tempo di ottavi di finale, con tutte le sedici migliori impegnate nel corso della giornata, a partire da Serena Williams, Kvitova e Sharapova. Il programma del giovedì nella Rogers Cup al femminile è ricco fin dall’inizio.

SUAREZ NAVARRO FATALE PER MASHA. La giornata si apre con una sorpresa e a firmarla è Carla Suarez Navarro, che approfitta di una Maria Sharapova piuttosto fallosa. Questa volta la russa, partita male come spesso le è accaduto in questa stagione, non è riuscita a rimontare un set di svantaggio e a trionfare al terzo set. Anzi, è stata la spagnola – dopo un primo set quasi impeccabile che avrebbe potuto chiudersi 6-0 in suo favore – a partire meglio ed a dominare il parziale decisivo. A nulla sono valsi a Masha 30 vincenti, a fronte di ben 49 errori non forzati. 

FUORI ANCHE LA KVITOVA. Non è giornata per i big in Canada. Dopo la Sharapova, (più Wawrinka e Djokovic a Toronto) esce di scena anche la campionessa di Wimbledon Petra Kvitova, che era attesa da un test non semplice come quello costituito dalla russa Ekaterina Makarova. La ceca, seconda testa di serie, cede il primo set, vince il secondo agevolmente per poi arrendersi di schianto al terzo: 64 16 62 il punteggio in favore della russa, che ora se la vedrà con la vincente di Jankovic-Vandeweghe.

WOZNIACKI OK. La danese Caroline Wozniacki è la prima a qualificarsi per i quarti di finale, superando nettamente la qualificata statunitense Shelby Rogers, che aveva dato un grosso dispiacere al pubblico di casa eliminando Eugenie Bouchard. Oggi, però, la Rogers non è mai entrata in partita, raccogliendo appena un game con una Wozniacki che appare decisamente sulla via del recupero.

SERENA OK CON SAFAROVA. Dopo lo scossone in apertura di programma, l’Uniprix Stadium ha salutato con una vittoria la numero uno del mondo Serena Williams, che ha impressionato contro Samantha Stosur ed oggi contro la mancina ceca Lucie Safarova ha sofferto un po’ di più ma alla fine ha approfittato di alcuni passaggi a vuoto della ceca nei momenti fondamentali ed ha chiuso 7-5 6-4.

VENUS CONTRO KERBER, SABINE VS AGA. Nella sessione serale l’altra sister di Compton, Venus, cerca gloria contro una delle tenniste più in forma del momento, la tedesca Angelique Kerber, finalista la settimana scorsa a Stanford. Una sfida tutta da seguire, così come quella che chiude il programma sul campo principale, tra Sabine Lisicki e Agnieszka Radwanska: un confronto che riporta subito alla mente l’incredibile semifinale di Wimbledon dell’anno passato, vinta dalla teutonica per 97 al terzo. 

COCO CONTINUA LA SUA BELLA MARCIA, ELIMINATA PURE JANKOVIC Jelena Jankovic non ha saputo “vendicare” la connazionale Ana Ivanovic contro l’americana Coco Vandeweghe. La statunitense, proveniente dalle qualificazioni, ha compiuto l’ennesimo grande risultato del suo torneo battendo 7-6(8) 2-6 7-5 la ex n.1 del mondo in una partita che nel terzo set è stata molto rocambolesca. Dal 3-1 Vandeweghe nessuna ha più tenuto la battuta fino al 5-4 per l’americana, poi sul 6-5 è riuscita al terzo match point a chiudere la pratica in suo favore. Negli ottavi troverà Ekaterina Makarova.

VIKA OK IN DUE SET. Quando in Italia eta notte fonda Victoria Azarenka si è sbarazzata con facilità della britannica Heather Watson, che ieri ha eliminato la slovacca Dominika Cibulkova al termine di un match rocambolesco, per 6-2 6-4.

RISULTATI:

(1) S. Williams b. (15) L. Safarova 7-5 6-4
(3) A. Radwanska b. S. Lisicki 6-1 3-6 6-3
(8) V. Azarenka b. (q) H. Watson 6-2 6-4
(11) C. Wozniacki b. (Q) S. Rogers 61 60
(14) C. Suarez Navarro b. (4) M. Sharapova 62 46 62
V. Williams b. (6) A. Kerber 6-3 3-6 6-4
E. Makarova b. (2) P. Kvitova 64 16 62
(q) C. Vandeweghe b. (7) J. Jankovic 7-6(8) 2-6 7-5

 

Dalla stessa categoria