Sharapova atleta più ricca per il decimo anno di fila. Sette tenniste nella top ten di Forbes

TENNIS – di FABRIZIO FIDECARO

Maria Sharapova figura per il decimo anno di fila in testa alla classifica delle atlete che guadagnano di più realizzata da “Forbes”. Il tennis monopolizza il podio grazie anche a Na Li e a Serena Williams e occupa la bellezza di sette posizioni nella top ten.

È Maria Sharapova l’atleta di sesso femminile più ricca del 2014. La siberiana si è confermata in vetta alla speciale classifica stilata da “Forbes” per il decimo anno consecutivo, con la bella cifra di 24,4 milioni di dollari (equivalenti a circa 18,2 milioni di euro) guadagnati nei dodici mesi a partire dal giugno 2013 (nell’anno precedente ne aveva totalizzati 29).

Stavolta Masha, che ha saltato quasi interamente la seconda parte della stagione scorsa, è stata decisamente insidiata dalle prime due inseguitrici, anch’esse tenniste. Al secondo posto, infatti, si è piazzata la cinese Na Li, trionfatrice agli ultimi Australian Open, con 23,6 milioni, mentre ha completato il podio l’attuale numero uno del mondo Serena Williams con 22. Li e Williams si sono scambiate di posizione rispetto a un anno fa.

Ben staccate, invece, le sportive al quarto e al quinto posto, nell’ordine la campionessa sudcoreana di pattinaggio artistico Kim Yu-Na, scippata dalla giuria della medaglia d’oro agli ultimi Giochi Olimpici invernali di Sochi (16,3 milioni), e la forte pilota automobilistica Danica Patrick (15).

Il tennis riprende subito dopo a monopolizzare la scena, occupando tutte le posizioni dalla sesta alla nona con Victoria Azarenka (quarta l’anno scorso), Caroline Wozniacki, Agnieszka Radwanska e Ana Ivanovic. Chiude la top ten, in cui figurano dunque ben sette stelle della racchetta, la golfista americana Paula Creamer.

 

Dalla stessa categoria