Roland Garros: Errani e Vinci sovrastate in finale, titolo a Hsieh e Peng

TENNIS – Di Diego Barbiani

PARIGI. Sara Errani e Roberta Vinci si fermano per il secondo anno consecutivo ad un passo dal titolo a causa della sconfitta in finale contro le n.1 del mondo Su Wei Hsieh e Shuai Peng. 6-4 6-1 il punteggio in favore della coppia asiatica, che ha legittimato il successo con una condotta di gara magistrale rispetto al duo azzurro.

Ad Errani e Vinci è mancato completamente l’apporto del servizio. Nei due set solo in una circostanza hanno saputo mantenere la battuta. In risposta il livello era più alto, ma le due occasioni mancate nel primo parziale per salire sul 4-1 e servizio hano riacceso le avversarie.

Peng per tutto il primo set è stata la migliore, solidissima da fondo campo e raramente caduta nelle trappole delle italiane. A Hsieh invece il compito di concludere la giocata a rete.

E’ stata una partita, specialmente nel primo parziale, molto tattica. Entrambe cercavano di muovere il gioco lungo tutto il campo, con approcci a rete e tentativi di pallonetto. Dal 3-1 in favore di Errani e Vinci, però, le giocatrici asiatiche hanno alzato progressivamente il livello di gioco con un’importante parziale di 5-1 che le ha spinte fino al 6-4.

Nel secondo set in campo c’erano soltato Hsieh e Peng, mentre le azzurre subivano sempre più al servizio e non riuscivano più a fare un punto. Dopo un’illusorio break iniziale si sono ritrovate travolte dalle avversarie che hanno concluso in poco più di un’ora di gioco per il loro secondo titolo dello Slam in carriera dopo il grande trionfo di Wimbledon dello scorso anno.

Dalla stessa categoria