Roland Garros: Sharapova nel quarto di Serena Williams! Sorridono Errani e Pennetta

TENNIS – Di Diego Barbiani

PARIGI. Serena Williams maledirà la mano di Rafael Nadal, protagonista del sorteggio del tabellone femminile. La n.1 del mondo avrà a che fare con Maria Sharapova, la giocatrice più pericolosa, già nei quarti di finale.

La partita che lo scorso anno valse il titolo, a distanza di dodici mesi potrebbe ripetersi ma molto prima nel tabellone. I precedenti e la storia sono dalla parte della statunitense, ma in questo 2014 così anomalo non si può escludere nulla.  Assume invece grande fascino (ed un po’ di nostalgia) la sfida in famiglia con sua sorella Venus, che potrebbe verificarsi già al terzo turno. La maggiore delle Williams, però, dovrà fare i conti con un esordio non agevole contro Belinda Bencic. 

Neppure la russa, comunque, avrà da sorridere. Una partita di tale livello giocata già nei quarti la mette a serio rischio di uscire dalla top-10 visti i tantissimi punti che ha da difendere con la finale dello scorso anno. La n.8 del mondo, all’esordio contro una qualificata, non dovrebbe avere troppi problemi a raggiungere quella che si può definire una “finale anticipata. Nella sua sezione sono state posizionate Dominika Cibulkova (n.9), Samantha Stosur (n.19) e Kaia Kanepi (n.25, possibile avversaria al terzo turno). Ricordadno comunque come la slovacca fu capace di superarla in Australia, nelle ultime settimane la condizione di Sharapova è lievitata sensibilmente mentre – al contrario – Cibulkova è reduce da due uscite al primo turno e l’australiana Stosur (possibile avversaria al terzo turno) è per lei una vera bestia nera. Potrebbe portare qualche scompiglio nel tabellone Monica Puig, che lo scorso anno ben figurò con un terzo turno e che con il cambio di allenatore ha centrato a Strasburgo la sua prima semifinale a livello Wta.

Tra le italiane chi può sorridere è Sara Errani, che in attesa di tornare al 100% dopo il problema fisico accusato a Roma si trova di fronte un tabellone molto simile a quello affrontato una settimana fa. Si trova infatti nell’ di Jelena Jankovic, nel quarto presidiata da Na Li. A parti invertite, dunque, le stesse avversarie sconfitte dalla romagnola che vuole sognare un nuovo approdo in semifinale. Sarà comunque da non sottovalutare l’esordio contro Madison Keys. 

Anche Flavia Pennetta può essere soddisfatta, visto che è capitata nell’ottavo di Angelique Kerber (n.8) apparsa scarica nelle ultime tre settimane e nel quarto di Agniesza Radwanska. Siamo nella metà di tabellone guidata da Serena Williams, che se affrontata vorrebbe dire essere in semifinale. L’esordio contro l’austriaca Mayr-Achleitner non sembra offrire troppe preoccupazioni, mentre sarà interessante il possibile terzo turno contro Eugenie Bouchard anche se la canadese sulla terra non ha ancora la stessa sicurezza rispetto ad altre superfici. Non è detto comunque che la n.8 del tabellone possa giungere molto avanti, visto che già al secondo turno potrebbe trovare quella Cetkovska che a Roma la estromise sempre al secondo turno.

Roberta Vinci è l’unica azzurra tra le teste di serie a non poter essere soddisfatta. A parte l’esordio contro Pauline Parmentier, già il secondo turno contro Yaroslava Shvedova (nei quarti qui nel 2011) porta con sé un discreto numero di insidie. Il terzo turno prevede Sabine Lisicki (n. 16) o, magari, Karin Knapp attesa da una complicata sfida contro Mona Barthel all’esordio.

Camila Giorgi e Francesca Schiavone, le due azzurre prive di testa di serie, possono dirsi soddisfatte a metà. La milanese deve ritrovare la carica mostrata al Foro Italico, perché Alja Tomljanovic è tra le giovani una di quelle che ha mostrato i progressi migliori nel corso dell’ultimo anno, passando da oltre la quattrocentesima posizione ai pressi della top-70. Per l’allieva di papà Sergio, invece, Bojana Jovanovski rappresenta un ostacolo da saper superare per cercare poi l’impresa al secondo turno contro Svetlana Kuznetsova (n.25, possibile avversaria al terzo turno di Petra Kvitova).

POSSIBILI SEMIFINALI 

(1) Serena Williams vs (3) Agnieszka Radwanska
(2) Na Li vs (4) Simona Halep

POSSIBILI QUARTI

(1) Serena Williams vs (7) Maria Sharapova
(3) Agnieszka Radwanska vs (8) Angelique Kerber
(4) Simona Halep vs (5) Petra Kvitova
(2) Na Li vs (6) Jelena Jankovic

POSSIBILI OTTAVI 

(1) Serena Williams vs (16) Sabine Lisicki
(7) Maria Sharapova vs (9) Dominika Cibulkova
(3) Agnieszka Radwanska vs (14) Carla Suarez Navarro
(8) Angelique Kerber vs (12) Flavia Pennetta
(5) Petra Kvitova s (11) Ana Ivanovic
(4) Simona Halep vs (15) Sloane Stephens
(6) Jelena Jankovic vs (10) Sara Errani
(2) Na Li vs (13) Caroline Wozniacki

Dalla stessa categoria