di Salvatore Sodano C’era un ragazzo che come me… amava i Beatles il Rock&Roll… e il tennis? Forse, ma scavando nel fotocatalogo dei vip, a disposizione nella banca dati, di Morandi tennista non c’è traccia. Allora? Cosa c’entra Morandi con il tennis, a parte le circostanze che spesso lo hanno visto esibirsi negli stadi del […]
25 Mag 2014 07:13 - Roland Garros
Roland Garros, qualificazioni: Italia da record
di Giancarlo Di Leva
TENNIS – Di Giancarlo Di Leva
L’Italia è la nazione che ottiene il miglior risultato dalle qualificazioni maschili da cui ben 4 tennisti azzurri (sugli 8 iscritti) accedono al main draw. Trattasi di Lorenzi (tds n.1), di Bolelli, Starace e Arnaboldi, di cui questi ultimi 3 non compresi tra i favoriti in base alla classifica.
Diventano così 7 gli italiani presenti nel tabellone principale, come nel 2012. Per Arnaboldi (26 anni) che non ha mai giocato un torneo ATP né un torneo dello Slam è ovviamente il più importante risultato della carriera.
Più in generale, da una breve analisi di quanto accaduto nelle qualificazioni maschili, si nota che tra i 16 qualificati ci sono solo 3 dei 16 fgiocatori tra le teste di serie alla vigilia: Lorenzi, primo favorito, l’austriaco Haider-Maurer (n.6) e l’argentino Schwartzman (n.8).
Tra 1 16 qualificati la sorpresa principale è rappresentata dal 19enne francese Lokoli (w.c.), n. 402 del ranking che ha battuto tra gli altri il russo Donskoy (tds n.3 e n.94 della classifica) cui ha lasciato l’unico set perso.
Non c’è l’ha fatta la promessa australiana, il 18enne Kokkinakis (n.321 del ranking) che ha ceduto nel turno decisivo al croato Pavic al termine di un incontro molto combattuto (4/6 7/6 7/5 il punteggio finale).
Da segnalare che i 6 tennisti americani al via, sono stai tutti eliminati, a conferma dell’inquietante declino del tennis a stelle e strisce.
Dalla stessa categoria
Seguici su Facebook
Extra
La FITP (Federazione Italiana Tennis e Padel) e l’ITF (International Tennis Federation) sono liete di annunciare che la Final 8 di Coppa Davisdal 2025 al 2027 si svolgerà in Italia. La Fase Finale della più antica e prestigiosa manifestazione a squadre per nazioni del tennis maschile lascia Malaga dopo tre fortunate edizioni e dal 2025 […]
Ci hanno sempre fatto credere che l’attesa sia uno stato d’animo intrigante: si è soliti affermare che aumenti il desiderio, che sia preludio al piacere, ma in molti casi non è così e la retorica di cui queste frasi si nutrono irrompe beffarda infrangendosi con la realtà. Aspettare può essere anche doloroso, può diventare un […]
La Wilson RF 01 è una racchetta che permette di giocare diversi stili ed elegante come il campione svizzero
Lo sport ha la responsabilità di combattere la violenza di genere. Con i suoi valori paritari e la sua risonanza mediatica, lo sport ha una voce per fare la differenza. Ha una voce per iniziare il cambiamento. Oggi ce la fanno sentire uomini e donne, schierati insieme contro ogni forma di durezza e diversità. Oggi che, […]