Atp/Wta Pechino: brusco ko per Vinci. Soffrono (ma passano) Williams, Ferrer e Djokovic

PECHINO

WTA. Nulla da fare per Roberta Vinci. La tarantina non riesce a superare Angelique Kerber e viene così eliminata al terzo turno del torneo Wta Premier Mandatory di Pechino perdendo anche una ghiotta opportunità di avvicinarsi alle dirette avversarie in corsa per il Master di fine anno. Con questa sconfitta, sparisce l’azzurro dal tabellone femminile del torneo cinese.

6-2 6-4 il punteggio finale che condanna una Vinci poco incisiva nel primo parziale, dove ha subito i colpi della sua avversaria e quattro giochi consecutivi che le hanno un po’ tagliato le gambe. Sotto 1-4, ha recuperato uno dei due break di ritardo, ma dall’altra parte Kerber non ha smesso di pressare ed in breve tempo ha subito ristabilito le distanze, chiudendo il set all’ottavo gioco. Copione molto simile anche nel secondo parziale, con Roberta subito costretta a rincorrere un turno di servizio smarrito malamente. Purtroppo per lei, la solidità della tedesca ha avuto la meglio.

Qualche rischio per Serena Williams, che come nei turni precedenti ha mostrato una forma atletica non ottimale ed ha concesso a Maria Kirilenko di fare partita alla pari. In entrambi i parziali la moscovita è stata avanti di un break e sul 5-4 nel primo set ha sciupato tre set point consecutivi. Da quel momento sono giunti quattro giochi per la n.1 del mondo, che comunque ha nuovamente rincorso dal 3-2 e servizio per Kirilenko nel secondo set. Ripresa subito l’avversaria, la statunitense ha poi messo a segno il break decisivo al dodicesimo ed ultimo gioco.

Tutto facile per Jelena Jankovic e Agnieszka Radwanska. La serba supera 6-0 6-0 a Carla Suarez Navarro, e può essere contenta anche per aver mantenuto salda l’ottava posizione della Race senza sprecare troppe energie. La sua avversaria sarà Safarova, che ha sconfitto una sempre più convincente Andrea Petkovic per 6-4 6-7(4) 7-6(2).
La polacca ha lasciato invece due giochi alla slovena Polona Hercog, chiudendo 6-0 6-2 in un’ora e 21 minuti. Ora se la vedrà con la Kerber.
In chiave master, Caroline Wozniacki vince la sfida con Sloane Stephens e resta ancora in corsa per Istanbul. La danese si è imposta con un perentorio 6-3 6-1 e ai quarti affronterà Serena.

RISULTATI ODIERNI:

(1) S. Williams b. M. Kirilenko 7-5 7-5
(7) A. Kerber b. (10) R. Vinci 6-2 6-4
(8) J. Jankovic b. C. Suare Navarro 6-0 6-0
L. Safavora b. A. Petkovic 6-4 6-7(4) 7-6(2)
(3) A. Radwanska b. P. Hercog 6-0 6-2
(6) C. Wozniacki b. S. Stephens 6-3 6-1

ATP. Novak Djokovic ha sofferto per quasi tre set ma alla fine è venuto a capo della sfida contro Fernando Verdasco. Nel primo set subito il serbo avanti di un break, salvo poi concedere troppo campo allo spagnolo e farsi riacciuffare sul 4-4. Il break subito ha un po’ ridestato Djokovic, che ha giocato gli ultimi giochi del primo set molto più combattivo e risoluto, ottenendo il break al dodicesimo gioco. Il secondo parziale è stato invece di sofferenza piena, con Verdasco molto più aggressivo a discapito di un Djokovic incredibilmente rinunciatario. Per sua fortuna, all’inizio della frazione decisiva, Verdasco staccava ancora la spina e permetteva al n.1 del mondo di allungare in maniera definitiva, seppur con qualche brivido nel settimo turno di battuta.

Brutta sconfitta invece per Stanislas Wawrinka. Lo svizzero ha ceduto in due set a Sam Querrey, che ritrova la vittoria contro un top-10 dopo tantissimo tempo. 6-3 7-6(4) il punteggio finale per lo statunitense che approda ai quarti di finale dove affronterà proprio Djokovic. Per Wawrinka uno stop che rimanda le sue ambizioni di qualificazione al Master di Londra, che lo vedono comunque attualmente tra i migliori otto della classifica Race.

RISULTATI ODIERNI:

(1) N. Djokovic b. F. Verdasco 7-5 2-6 6-2
S. Querrey b. (6) S. Wawrinka 6-3 7-6(4)
(5) R. Gasquet b. B. Tomic 7-6(2) 6-4
(3) D. Ferrer b. M. Matosevic 57 61 62

Dalla stessa categoria