US Open. Pennetta "ammazzacichi": è semifinale! Avanti Gasquet

Prima semifinale Slam in carriera per Flavia Pennetta: battuta Roberta Vinci per 64 61! L’attesissimo derby made in Puglia che ha aperto la decima giornata degli US Open ha regalato una delle maggiori soddisfazioni di sempre alla brindisina, non inclusa nel seeding, che, dopo Sara Errani al secondo turno, ha sconfitto anche l’altra “cichi” nei quarti.

È stato un match quasi a senso unico, se si esclude il tentativo di rientrare in partita effettuato dalla tarantina quando, sotto 4-2 nel primo set, è riuscita ad agganciare l’avversaria sul 4 pari. Da lì in poi, però, si è vista una sola giocatrice in campo: sei giochi consecutivi per Flavia e, dopo il game della bandiera di Roberta, altri due per chiudere l’incontro dopo appena sessantacinque minuti e regalarsi, alla bella età di trentuno anni compiuti a febbraio, l’accesso al penultimo atto del torneo, per di più senza aver ceduto neanche un set lungo il cammino. La sua prossima avversaria uscirà dalla sfida tra Daniela Hantuchova e Victoria Azarenka.

La Pennetta ha sconfitto la Vinci per la quinta volta in nove confronti diretti, spezzando così la parità nel bilancio degli head to head. Per Flavia è festa grande, mentre per Roberta la delusione è grandissima: avesse vinto, infatti, avrebbe fatto per la prima volta il suo ingresso fra le top ten del ranking WTA. La tarantina, accreditata della decima testa di serie, aveva già sconfitto due connazionali nel torneo, Karin Knapp al terzo turno e Camila Giorgi negli ottavi: non le è riuscito il tris, ed è giunto lo stop nei quarti di fronte a un’altra italiana, proprio come dodici mesi or sono, quando si era arresa alla compagna di doppio Sara Errani.

Sull’Arthur Ashe Stadium si è proseguito con il quarto maschile tra Richard Gasquet e David Ferrer. È stato il francese, ottavo del seeding, a imporsi sullo spagnolo (n. 4) con il punteggio di 63 61 46 26 63. Il talento di Beziers è partito alla grande per poi subire la rimonta del suo avversario, riuscendo però a riprendersi nel quinto, in cui ha ottenuto il break che gli ha regalato la vittoria nel sesto game. Per Gasquet nuovo successo al set decisivo dopo quello ottenuto sul canadese Milos Raonic. Nel programma serale, Daniela Hantuchova contro Victoria Azarenka e, a chiudere, la sfida tutta spagnola fra Tommy Robredo, che negli ottavi ha estromesso Roger Federer, e il numero 2 del mondo Rafael Nadal, vincitore a New York nel 2010.

 

Dalla stessa categoria