La Foto di Roberta Vinci, tennista

Paris Wta – Open Gdf Suez 2012

Dovrei raccontare quattro belle partite e una grande rosicata.
La mia. Per il match perso da Roberta Vinci contro Marion Bartoli. Si, certo qui in Francia esalteranno lo spirito da combattente di Marion. Va bene. Vero. Però per tutto il primo set vinto 6-3, per una bella fetta del secondo set (quando conduceva 4 a 1) e gran parte del terzo (era 5 a 2), l’italiana ha fatto vedere tennis di un livello tale da entusiasmare gli spettatori francesi.

Eppure, se dovessi scegliere un immagine per spiegare questo match, non sarebbe il passante lungo linea di rovescio sul matchpoint Bartoli che ha strappato “Ohhh” di incanto. Non sarebbe nemmeno il tocco di palla su alcune voleè stoppate. E neppure su quella racchetta che diventava tremendamente pesante al momento di servire, più volte, per chiudere il match. 
Se dovessi scegliere un immagine che rappresenti nel bene e nel male la tennista Roberta Vinci di questo quarto di finale, sceglierei un momento fuori dal campo. Qualcosa che in pochi hanno potuto vedere. L’italiana esce dal centrale subito dopo aver perso una battaglia di due ore e mezza che avrebbe potuto, dovuto e meritata di vincere per il tennis espresso E invece ne esce sconfitta. Va verso gli spogliatoi, è lì a pochi passi quando due ragazzi le chiedono se possono farsi la foto insieme a lei. Roberta dice semplicemente ‘Ma certo’. Posa il borsone, sfodera un bel sorriso e click. Ai ringraziamenti dei due risponde ‘Prego’ e sorride ancora. Poi riprende la borsa e scompare dietro gli spogliatoi.
Quella foto, proprio quella foto lì, è Roberta Vinci. Perché quando fra un po’ di tempo qualcuno la guarderà, non capirà mai cosa era appena successo, che battaglia aveva appena finito di giocare e che rabbia dentro di lei covava Ma quel suo sorriso, quello era comunque un sorriso sincero. E c’è veramente tutta Roberta Vinci splendida persona ma anche Roberta Vinci giocatrice che ti da l’impressione di non crede fino in fondo nei sui mezzi, in quella foto che un ragazzo spagnolo mostrerà con un certo orgoglio ai suoi amici appassionati di tennis. Una foto di una ragazza sorridente e di una tennista che era a mezzo passo dalla meta.

C’è anche stata la sorpresa (ma solo per guarda la classifica e poco le dinamiche degli eventi) della sconfitta di Maria Sharapova
Ma di tutto quello che è successo in campo, lo racconto dopo.

Resultati – Venerdi, 10 Febbraio, 2012
Quarti di di finael
Klara Zakopalova (CZE) d. (6) Julia Goerges (GER) 36 75 61
(9) Angelique Kerber (GER) d. (1) Maria Sharapova (RUS) 64 64
(2) Marion Bartoli (FRA) d. (7) Roberta Vinci (ITA) 46 64 76(2)
Yanina Wickmayer (BEL) d. (Q) Mona Barthel (GER) 64 67(3) 63

Dalla stessa categoria