Bartoli shock: si ritira dal tennis professionistico!

Il mondo del tennis è sotto shock: Marion Bartoli ha annunciato a Cincinnati il suo ritiro ufficiale dal tennis subito dopo la sconfitta subita per mano di Simona Halep con il punteggio di 3-6, 6-4, 6-1. La francese ha espresso le sue intenzioni, visibilmente provata, a margine della conferenza stampa che ha tenuto dopo il match.

 

Motivazione principale di questa decisione i suoi problemi fisici, come si legge sul quotidiano l’Equipe: “Il mio corpo (problemi al tendine d’Achille, schiena, spalla e anca) non ce la fa più. Ho avuto già tantissimi infortuni dall’inizio di questa stagione. E’ da tanto tempo che sono sul circuito e posso dire di aver dato tutta me stessa in questo ultimo Wimbledon. Ho esaurito le ultime energie che mi erano rimaste, ma ho realizzato il mio sogno e questo resterà nella storia. Il mio corpo però non ne può più, oggi dopo 45 minuti avevo già male ovunque”.

La decisione è stata presa subito dopo la fine dell’incontro: “Ho sentito che quella era la giusta decisione da prendere dopo l’ultimo punto. Tutto il mondo si ricorderà della mia vittoria a Wimbledon e nessuno di questa sconfitta a Cincinnati. E’ una decisione davvero difficile per me, ma per vincere Wimbledon ho dovuto superare i miei limiti e là non ce la faccio più. Il mio spirito non ce la fa più, come anche il mio cuore e non voglio mentire a nessuno”.

Il web è andato naturalmente in subbuglio e sia nel circuito Atp, sia in quello Wta, la notizia del ritiro shock di Marion Bartoli ha fatto eco, lasciando tutti naturalmente esterrefatti. La Danvenport tra tutti spera che prima o poi la giocatrice francese possa ritornare su i suoi passi, anche se dalle intenzioni della tennista i suoi progetti vanno decisamente altri lidi. “La vita è piena di altre cose, non c’è solo il tennis. Ho bisogno di un po’ di tempo. Mio padre non è stato sorpreso, lo sapeva già che ero stanchissima”.

Per il dopo Marion immagina una vita da donna, con figli e famiglia e una serie di progetti collaterali lontani dai campi da tennis. Anche nell’uscita di scena, la Bartoli ha mantenuto la sua originalità e ora si apre un capitolo difficile anche per Amelie Mauresmo che tanto aveva puntato sul ritorno della giocatrice in Fed Cup. Il team infatti perde subito la sua giocatrice appena ritrovata e il futuro ora chiama Alizée Cornet e Kristina Mladenovic ad un compito ancor più arduo.

Notizie non confortanti anche per quanto riguarda il tennis maschile, visto che Jo-Wilfried Tsonga non parteciperà ai prossimi Us Open a causa del persistere del problema al ginocchio, non ancoa totalmente ristabilito dagli ultimi eventi negativi.

Dalla stessa categoria