WTA Guangzhou: Paolini non può nulla contro Kontaveit

Jasmine Paolini, unica italiana impegnata in questa settimana, viene sconfitta all'esordio del WTA International di Guangzhou contro Anett Kontaveit.

Il sorteggio era stato dei peggiori e, probabilmente, a Jasmine Paolini sarebbe servito un mezzo miracolo per fare partita alla pari contro Anett Kontaveit. Oltre 100 posizioni di differenza in classifica WTA, due stagioni su due livelli molto diversi: nonostante per l’azzurra questa può considerarsi molto buona testimoniato anche dalla crescita da 215 a 130 (best ranking) del mondo, per l’estone è stata un po’ quella della rivelazione nel circuito maggiore con un crescendo continuo da marzo e le prime 3 finali a livello WTA con tanto di primo titolo a’s-Hertogenbosch.

Il match di primo turno nel WTA International di Guangzhou si è risolto in meno di un’ora, con il punteggio finale che ha visto la numero 3 del seeding imporsi 6-0 6-2. Tanta differenza soprattutto nel ritmo degli scambi: Paolini cercava più di colpire in anticipo, soprattutto sul dritto, ma Kontaveit riusciva sempre a muovere e a controllare le operazioni con una velocità superiore. C’è stato il timore, per l’azzurra, che questo match potesse concludersi con un doppio 6-0: fino al 6-0 4-0 le uniche chance di conquistare un game erano arrivate sullo 0-0 (una), sullo 0-4 (una) e sul 0-6 0-2 (una), con lo sconforto a farla da padrone. A quel punto, Kontaveit ha cominciato a giocare un po’ più libera da trame lucide, cercando spesso di chiudere gli scambi lasciando andare i colpi. Pur faticando, Paolini ha potuto portare a casa due game che non cambiano granché dell’esito e dell’analisi della sconfitta odierna, ma almeno rendono meno amaro un epilogo che stava diventando molto pesante.

Risultati:

Y. Wickmayer b. [Q] L. Kerkhove 7-6(3) 7-6(5)
D. Kovinic b. P. M. Tig 6-2 4-2 rit.
[3] A. Kontaveit b. J. Paolini 6-0 6-2
K. Kozlova b. F. Liu 7-5 6-0
[Q] I. Soylu b. M. Sakkari 6-0 6-3

Dalla stessa categoria