SLOVACCHIA-ITALIA 2-3
J. Sinner b. N. Gombos 6-4 4-6 6-4
F. Horansky b. L. Sonego 7-6(2) 6-3
F. Polasek/I. Zelenay b. S. Bolelli/J. Sinner 6-3 1-6 7-6(3)
J. Sinner b. F. Horansky 7-5 6-4
L. Musetti b. N. Gombos 6-7(3) 6-2 6-4
Faticando molto più del previsto, l’Italia di Filippo Volandri si qualifica per le Finals 2022 di Coppa Davis. A salvare gli azzurri da una clamorosa eliminazione è Lorenzo Musetti, all’esordio assoluto in un match di singolare nella competizione: 6-7(3) 6-2 6-4 in rimonta a Norbert Gombos e Slovacchia ribaltata a domicilio. Una due giorni tosta quella della NTC Arena di Bratislava, dove l’Italia si è presentata senza Matteo Berrettini e Fabio Fognini. Assenze che comunque non giustificano un’eliminazione sfiorata contro una formazione debole, che ha in Norbert Gombos (31 anni, fuori dalla top 100 e con un best ranking da numero 80) la sua punta di diamante.
Eppure l’Italia si è incartata, ancora una volta Lorenzo Sonego ha dimostrato di non saper reggere la pressione della maglia azzurra e dopo il ko con Borna Gojo alle Finals 2021 è crollato anche contro Filip Horansky, 29enne con un passato anonimo e un presente da 203 ATP. Non è andata meglio nel doppio, con la coppia Bolelli-Sinner sorpresa dal duo slovacco Polasek-Zelenay, non esattamente il top della specialità. A salvare Volandri da una brutta figura ci hanno pensato i due giovanissimi della truppa: Jannik Sinner non è stato brillante ma ha fatto il suo dovere con i due punti in singolare, Lorenzo Musetti ha esordito nella situazione più complicata possibile e ha tirato fuori una prova di grande carattere.
Sono le due note liete da coltivare in vista della fase a gironi di settembre, in cui si spera di avere a disposizione Berrettini per il singolare e Fognini per il doppio. Insieme all’Italia, accedono alla seconda fase anche Francia, Spagna, Belgio, Stati Uniti, Olanda, Germania, Australia, Kazakistan, Svezia, Argentina e la sorpresa Corea del Sud. Queste dodici si aggiungono alle wild card Gran Bretagna e Serbia e alla Croazia finalista della scorsa edizione. Ancora da chiarire cosa succederà con il sedicesimo e ultimo posto disponibile: sarebbe spettato alla Russia campione in carica, esclusa però da tutte le competizioni a squadre a causa del conflitto in Ucraina.
C'è anche Flavio Cobolli al Fan Village delle Nitto ATP Finals di Torino. Ventiduenne romano…
Finisce malissimo l'avventura alle WTA Finals di doppio per sara Errani e Jasmine Paolini, che…
Finale rocambolesco per il girone verde, che aveva visto ieri pomeriggio il forfait di Jessica…
Jannik Sinner da una parte, Carlos Alcaraz dall’altra. Questo il verdetto del sorteggio dei gironi…
Elena Rybakina è riuscita nell'unico vero compito rimastole: lasciare Riyad con buone sensazioni in vista…
Non riesce Jasmine Paolini a superare il gruppo viola alle WTA Finals, travolta contro Zheng…